/ Cultura

Cultura | 17 maggio 2024, 13:52

Prima edizione del premio lesa per la saggistica femminile

L'Associazione Culturale Lesa Web Radio premia autrici di saggistica per il loro contributo al panorama culturale

Prima edizione del premio lesa per la saggistica femminile

Sabato 18 maggio 2024, l'Associazione Culturale Lesa Web Radio celebra presso la Sala Consiliare di Lesa la prima edizione del Premio Lesa, concorso nazionale di saggistica senza scopo di lucro dedicato alla potenza e al fascino della scrittura al femminile. Attraverso le loro opere, le autrici premiate ci offrono nuove prospettive, riflessioni profonde e testimonianze uniche, arricchendo il panorama culturale e stimolando un dialogo aperto e costruttivo.

Le vincitrici delle opere scelte tra una selezione di candidature di grande valore di questa prima edizione, tutte presenti alla cerimonia di premiazione, sono:

· PREMIO LESA WEB RADIO Orsola Riva e Gianna Fregonara per

Non sparate sulla scuola (Ed. Solferino)

· PREMIO RICOLA  Mariangela Pira per

Effetto Domino (Ed. Chiarelettere)

· PREMIO HERNO Martina Corgnati per

Milva - L'ultima diva. Autobiografia di mia madre (Ed. La nave di Teseo)

· PREMIO ESORDIENTE, istituito dal Comune di Lesa a:

Serena Banzato per Cammina, vivi, amati (Ed. Piemme)

Il Premio Ricola va al miglior saggio di antropologia economica. Nel volume Effetto Domino l’autrice Mariangela Pira, volto di Sky e voce del podcast 3fattori, analizza le conseguenze del mondo globalizzato, dimostrando come il futuro abiti il presente e ci mette di fronte a responsabilità individuali e politiche, riflettendo sulle sfide del cambiamento climatico che sta trasformando interi settori.

Luca Morari, Amministratore Delegato di Divita srl - Ricola Italia, dichiara: "Come rappresentante di Ricola, azienda da sempre impegnata nel sostegno alla cultura e all'arte, sono entusiasta di poter premiare un talento femminile in un contesto letterario ancora prevalentemente maschile. In particolare, sono lieto di riconoscere il valore del libro di Mariangela Pira, che affronta il tema del cambiamento climatico e del suo impatto su ogni aspetto della nostra vita, incluso il nostro settore. Ricola, da sempre legata al rispetto per la natura, negli ultimi due anni ha ulteriormente rafforzato il proprio impegno per la sostenibilità, definendo sei aree chiave di intervento: principi agricoli, gestione dei rifiuti, innovazione degli imballaggi, mitigazione dei cambiamenti climatici, conservazione dell'acqua e approvvigionamento etico delle materie prime. Inoltre, dal 2023 Ricola è certificata B Corporation."

Nel corso della cerimonia di premiazione è possibile conoscere e degustare le golose e inimitabili caramelle alle 13 erbe svizzere Ricola, e in particola il nuovo gusto Echinacea, Miele e Limone, che oltre a essere una caramella fresca e gradevole al palato è un integratore alimentare con Vitamina C per supportare il sistema immunitario.  

Si invita a partecipare alla cerimonia di premiazione, alla presenza della giuria e delle autorità cittadine delle ore 18.30, presso la Sala Consiliare in Piazza IVV Novembre, Lesa. Per prenotare: 339 7710953

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore