ELEZIONI REGIONALI
 / Scuola

Scuola | 02 maggio 2024, 16:19

Promuovere la parità di genere: eccellenza e impegno delle giovani imprenditrici

Riconoscimento Nazionale per le Studentesse dell'ITI Omar di Novara

Promuovere la parità di genere: eccellenza e impegno delle giovani imprenditrici

Le studentesse Maddalena Ghiselli, Benedetta Guazzardi, Irene Riva, Anita Vignaroli e Alessia Facchinetti del terzo anno del Dipartimento di Chimica dell'ITI Omar di Novara hanno ottenuto il terzo posto nel concorso nazionale "Educare alla parità di genere e favorire la cultura d'impresa", organizzato dal Movimento Donne Impresa di Confartigianato Imprese.

Il loro video di un minuto ha raccontato un'idea d'impresa al femminile e promosso la parità di genere. Il premio, consistente in materiale didattico del valore di mille euro, è stato consegnato a Roma durante la convention del movimento delle imprenditrici della Confederazione. Le ragazze novaresi sono state accompagnate dal professor Andrea Capone.

Il Dirigente Scolastico, ing. Francesco Ticozzi, ha dichiarato: "Siamo orgogliosi del risultato delle ragazze dell'Omar. Il loro video trasmette un importante messaggio e riflette il loro impegno nel lavoro di ricerca, scrittura, ripresa e montaggio". Il docente e media manager dell’Istituto, Andrea Capone, ha aggiunto: "La vittoria nel concorso nazionale è un segno che la sperimentazione del laboratorio permanente dell’Omar Multimedia Lab sta portando avanti una pratica pedagogica innovativa, coinvolgendo i media e aiutando gli studenti a produrre artefatti digitali di pregio".

Le ragazze hanno raccontato: "Abbiamo affrontato le difficoltà e il potenziale femminile nelle materie STEM, vivendo in prima persona gli ostacoli. Abbiamo deciso di rappresentare l'insicurezza delle giovani ragazze e inserire figure femminili di successo nel mondo imprenditoriale, come Coco Chanel o Fabiola Gianotti, mandando un messaggio di speranza a tutte le donne italiane". Il direttore di Confartigianato Imprese Piemonte Orientale, Amleto Impaloni, ha confermato che il video sarà presentato durante l'assemblea interprovinciale a Stresa il prossimo 29 giugno. Il video è disponibile sul sito www.artigiani.it, dimostrando l'importanza e l'impegno delle giovani nel promuovere la parità di genere e la cultura d'impresa.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore