ELEZIONI REGIONALI
 / Novara

Novara | 02 maggio 2024, 18:09

Novara, “test viventi” per studio sull’invecchiamento condotto dal centro di ricerca "Ipazia"

600 persone coinvolte

Novara, “test viventi” per studio sull’invecchiamento condotto dal centro di ricerca "Ipazia"

Sono già oltre 250, saranno 600 prima della fine dell’anno, ma l’obiettivo è arrivare a 10.000 entro cinque anni: sono i novaresi che hanno accettato di fare da “test vivente” dei processi di invecchiamento e delle patologie correlate, aiutando anche a costruire su scala locale esempi di welfare innovativo riferiti al progressivo innalzarsi dell’età media della popolazione.

Il progetto di ricerca che ha caratteristiche uniche, si chiama “Novara cohort study”, è curato dal Dipartimento di medicina traslazionale dell’Università del Piemonte Orientale ed è stato finanziato per 1,6 milioni di euro all’anno per cinque anni. Il progetto è la prima e più rilevante applicazione della Upo Biobank, una infrastruttura di catalogazione e conservazione di campioni biologici tra le più importanti d’Italia, collocata nel centro di ricerca “Ipazia” dell’ateneo piemontese. Con la collaborazione del Comune di Novara, e’ stato lanciato ai cittadini un appello a mettersi a disposizione volontariamente: da ciascun soggetto vengono raccolti campioni biologici di sangue, saliva e urine.

A tutti vengono effettuate misurazioni di pressione arteriosa e frequenza cardiaca e sottoposti alcuni test con prove di logica e memoria e questionari per ricostruire la storia clinica di ciascuno. I risultati delle analisi che valutano lo stato generale di salute vengono subito restituite ai volontari. Tutti i soggetti rimangono in contatto con il centro di ricerca e a distanza di 3-5 anni verranno ricontattati per un follow-up che verifichi l’evoluzione delle condizioni di vita e di salute.

Al momento il 60% dei volontari è costituito da donne, e la fascia di età più numerosa è quella tra i 55 e i 69 anni. Nei prossimi mesi il “reclutamento” punterà a restituire un panel rappresentativo della popolazione di Novara.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore