/ Attualità

Attualità | 24 aprile 2024, 08:30

Vergante rinnovabile: un futuro verde per la Comunità

Nasce l'iniziativa per la sostenibilità energetica, unendo famiglie e promuovendo l'energia rinnovabile nel Vergante

Vergante rinnovabile: un futuro verde per la Comunità

Oggi è un giorno storico per la comunità locale, poiché presso l'Agenzia delle Entrate di Arona è stata ufficialmente istituita "Vergante Rinnovabile". Questa iniziativa rappresenta un significativo passo avanti verso la sostenibilità e l'autosufficienza energetica nella nostra regione.

Domenica 21 aprile, nella Sala Fassi di Nebbiuno, è stato presentato con entusiasmo lo statuto della nostra comunità energetica ai suoi soci fondatori. "Siamo lieti di annunciare che ben 18 famiglie hanno aderito con fervore a questa visione comune, dando così vita a "Vergante Rinnovabile". "Vergante Rinnovabile" non è soltanto un'idea: nasce come Comunità Energetica Rinnovabile (CER), rappresentando un impegno tangibile verso un futuro più verde e sostenibile per il territorio che abbraccia Gravellona, Stresa, Arona, Borgomanero e Dormelletto.

Grazie a questa iniziativa, i soci consumatori avranno l'opportunità di partecipare senza alcun costo, beneficiando dell'energia rinnovabile prodotta dagli impianti della comunità. In questo modo, i soci consumatori contribuiranno a ridurre l'impatto ambientale delle loro attività quotidiane e a creare ricadute economiche positive sul territorio. Ma l'iniziativa non si ferma qui. I soci produttori di energia avranno accesso a finanziamenti europei per installare nuovi impianti fotovoltaici sui loro tetti, promuovendo ulteriormente la produzione locale e sostenibile di energia.

Questa è una piccola vittoria per la nostra comunità, un passo in avanti verso un futuro più sostenibile e responsabile. Vogliamo ringraziare tutti coloro che hanno contribuito e supportato "Vergante Rinnovabile", dimostrando che insieme possiamo fare la differenza. Per maggiori informazioni, visitate il sito web www.verganterinnovabile.org.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore