ELEZIONI REGIONALI
 / Attualità

Attualità | 21 aprile 2024, 09:40

Progetto "D.E.L.T.A.": Un passo avanti per l'inclusione socio-lavorativa delle persone con disabilità

Un'iniziativa collaborativa per favorire l'integrazione nel mondo del lavoro

Progetto "D.E.L.T.A.": Un passo avanti per l'inclusione socio-lavorativa delle persone con disabilità

Nella mattinata dello scorso 15 aprile, nel salone delle feste di Villa Cicogna, è stato presentato il progetto "D.E.L.T.A." finalizzato all'inclusione socio-lavorativa di persone con disabilità medio-grave iscritte al collocamento mirato dei Centri per l'impiego non inseriti in altre politiche attive a sostegno del lavoro e disoccupate ai sensi della normativa vigente.

Il progetto vede come Ente capofila la Città di Trecate, grazie all'accreditamento degli Sportelli integrati presso la Regione Piemonte, e coinvolge i Comuni di Borgolavezzaro, Cerano, Garbagna Novarese, Nibbiola, Romentino, Sozzago, Terdobbiate, Tornaco e Vespolate, aderenti alla specifica Convenzione. Partecipano anche i consorzi Cisa Ovest Ticino e Cisas, dell'Asl Novara (Distretto nord, sud e Dsm Asl Novara) e i soggetti del Terzo settore "La Cometa", "Aquilone", "Filos" e l'Associazione genitori Sth.

Il progetto, finanziato dalla Regione Piemonte con un contributo di 150.000 euro, è stato avviato lo scorso marzo e si concluderà nel maggio 2025.

Il percorso prevede attività individuali o di piccoli gruppi con azioni personalizzate, che vanno dall'accoglienza all'orientamento di base, all'analisi dei bisogni e alla definizione degli obiettivi. Saranno proposti laboratori per l'attivazione lavorativa, formazione e accompagnamento al lavoro, nonché attività di tutoraggio aziendale per favorire l'inserimento lavorativo.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore