ELEZIONI REGIONALI
 / Attualità

Attualità | 17 aprile 2024, 17:40

The Style Outlets e Humana People to People Italia: la collaborazione continua con grandi risultati

Solo nel 2023 nei centri sono stati raccolti 3.970 kg di abiti usati 17

The Style Outlets e Humana People to People Italia: la collaborazione continua con grandi risultati

 A due anni dal suo inizio, la collaborazione tra i The Style Outlets di Vicolungo e Castel Guelfo e Humana People to People Italia sta proseguendo bene. Con 3.970 chili di abiti usati raccolti equivalenti a oltre 24.100 chili di CO2 non emessa, 23.8 milioni di litri di acqua risparmiati, 2.382 chili di fertilizzanti non dispersi nell’ambiente e 1.191 chili di pesticidi non utilizzati nel 2023*, i risultati raggiunti dai centri che fanno capo a NEINVER – leader nel segmento outlet europeo – e l’ente no profit sono promettenti.

Dal 2022 in ognuno dei due centri è installato uno speciale contenitore a forma di cuore in cui gli ospiti possono mettere i propri abiti usati per indirizzarli a nuova vita. Nei contenitori è possibile donare abiti, scarpe, borse e accessori d’abbigliamento in buono stato e inseriti in sacchetti ben chiusi. In questo modo ciò che viene raccolto diventa due volte buono, contribuendo a sostenere i numerosi progetti di sviluppo nel mondo di Humana e a ridurre l’impatto ambientale dei capi che non si indossano più.

Nel corso dello scorso anno, inoltre, la partnership si è concretizzata anche nell’organizzazione nei due outlet di workshop di upcycling gratuiti e ad accesso libero per insegnare a tutti gli ospiti a recuperare e valorizzare vecchie t-shirt attraverso il riciclo creativo.

Alfio Fontana, Corporate Partnership & CSR Manager di Humana People to People Italia, ha dichiarato: “Per promuovere una cultura della sostenibilità e della solidarietà bisogna agire collettivamente e questo risultato è il frutto della determinazione della comunità diventata parte attiva del cambiamento ambientale e sociale. Siamo felici di generare valore insieme a The Style Outlets”.

Elisabetta De Vincenzo, Marketing Manager di NEINVER Italia, ha commentato: "Siamo orgogliosi di celebrare questo importante traguardo conseguito insieme a Humana. La risposta positiva da parte della nostra clientela dimostra che c'è un forte interesse a contribuire a un mondo più sostenibile, impegno che da sempre portiamo avanti nei nostri centri di Vicolungo e Castel Guelfo”.

Queste iniziative, infatti, si inseriscono in un più ampio approccio di NEINVER che trova riscontro, non solo nelle attività di sensibilizzazione pensate per i propri clienti, ma anche, e soprattutto, nella gestione ordinaria dei centri attraverso l’utilizzo di energia proveniente da fonti prevalentemente rinnovabili, illuminazione a LED, minimizzazione dei consumi di acqua, ecc. Tanti, poi, i servizi offerti agli utenti per stimolarli a ridurre al minimo gli sprechi, come le colonnine di refill per le borracce e la presenza di numerosi punti ristoro dei centri sull’App Too Good to Go. Per favorire soluzioni di mobilità più sostenibili, inoltre, entrambi i centri mettono a disposizione un servizio navetta gratuito in partenza da Milano e Torino per il centro di Vicolungo, che si è da poco arricchito con nuova fermata presso la stazione FFSS di Novara, e da Bologna e dalla stazione di Castel S. Pietro Terme per il centro di Castel Guelfo. Nei centri, infine, è possibile trovare postazioni di ricarica per auto elettriche, comprese quelle della rete Supercharger Tesla a Vicolungo, accessibili a tutti i veicoli abilitati a CCS.

*Stime basate sull'impatto generato dalla produzione di un quantitativo corrispondente di nuovi capi.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore