/ Cultura

Cultura | 16 aprile 2024, 09:09

Alla scoperta del campanile dell’alfieri con la delegazione Fai di Novara

Per la prima volta con il FAI il 21 ed il 28 aprile sarà possibile salire su questo straordinario edificio ed apprezzare la Cupola di San Gaudenzio da un’altra prospettiva

Alla scoperta del campanile dell’alfieri con la delegazione Fai di Novara

Realizzato da Benedetto Alfieri, questo campanile fu costruito per diventare la torre di Novara, un simbolo per la città durante tutto il Settecento. La sua struttura, ispirata ai modelli viennesi, si sviluppa in 92 metri d’altezza, rendendo l’edificio ancora oggi uno dei campanili più alti d’Italia, la cui media è tra i 50 ed i 60 metri.

Da questo gioiello architettonico - solitamente inaccessibile al pubblico - è possibile godere di una vista panoramica mozzafiato e vedere la Cupola di San Gaudenzio da un altro punto di vista. Il campanile sarà visitabile in via del tutto eccezionale domenica 21 aprile e domenica 28 aprile, grazie a turni di visita ogni mezz’ora a partire dalle ore 14.00.Per partecipare alla salita al campanile (la cui prenotazione è fortemente consigliata), il contributo minimo suggerito è di 15 euro, mentre per gli iscritti FAI di 10 euro: l’intero incasso verrà devoluto al Fondo per l’Ambiente Italiano.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore