/ Eventi

Eventi | 19 aprile 2024, 14:53

'La storia scende in campo': ad Ameno un evento medievale

Due giorni dedicati alla rievocazione medievale: giochi, tornei, laboratori, danze, camminate e cibo “d'epoca” per un vero e proprio salto indietro nel tempo

'La storia scende in campo': ad Ameno un evento medievale

Sabato 20 e domenica 21 aprile, la storia scende in campo e prende vita ad Ameno, sulle colline del Lago d'Orta. La Compagnia della Spada e della Croce e Associazione DragoLago, nell’ambito del progetto PNRR Ameno Quadriborgo, propongono due giornate di rievocazione storica con un campo medievale allestito da quattro compagnie di rievocatori provenienti da diverse parti del Nord Italia. La manifestazione, perfetta per famiglie, giovani e appassionati di rievocazioni storiche, si svolgerà presso il campo sportivo di Ameno (viale Matteotti), sarà gratuita e permetterà a tutti di passare un momento unico di divertimento in compagnia, in un'atmosfera magica.

Si parte sabato mattina, 20 aprile, con quattro camminate storiche che partiranno dai paesi limitrofi ad Ameno (Orta, Gozzano, Ameno, Invorio) per raggiungere la sede dell'evento a piedi! Le camminate sono organizzate dai Consigli Comunali dei Ragazzi degli Istituti Scolastici Vergante e San Giulio. Una volta arrivati all' accampamento, sarà possibile assistere a laboratori tipici del periodo medievale, che riprendono usi e costumi del passato.

Nel pomeriggio Compagnia della Spada e della Croce e Associazione DragoLago, insieme alla Delegazione FAI Novara e Associazione Amici del Fermi di Arona, proporranno un torneo a squadre, aperto a tutti, con divertenti sfide a tema storico, ma anche ambientale! Si svolgerà inoltre la presentazione, a cura di FAI e Amici del Fermi, delle attività realizzate con le scuole per il progetto ambientale CUSIO2030.

Alla sera si terrà un'imperdibile cena medievale, con pietanze ispirate al periodo storico del medioevo. Inoltre, ci saranno musiche, danze, giocolieri per una serata sotto le stelle all'insegna del divertimento.

La mattina della domenica inizierà con la possibilità di visitare il campo e partecipare a diversi laboratori gratuiti: mestieri artigianali, coniatura di monete, giochi da tavolo d'epoca, antiche ricette e la possibilità di scoprire armi e armature di un tempo.Per chi vorrà rilassarsi, si svolgerà una sessione di Forest Bathing, con operatrici abilitate per un momento di riconnessione con sé stessi e con la natura.Sarà a disposizione un angolo bar gestito dai giovani e dalla Proloco di Ameno.

Prima di chiudere l'accampamento, le quattro compagnie presenti rievocheranno una battaglia in vero stile medievale, per vivere insieme le forti emozioni di questa avventura d'altri tempi. Alle 18.00 si svolgerà la chiusura del campo.

Per tutte le informazioni e per eventuali iscrizioni a camminate e laboratori, è possibile contattare l'indirizzo e-mail:compagnia.spada.croce@gmail.com

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore