/ Scuola

Scuola | 28 marzo 2024, 09:45

Successo dei corsi premiati: Piemonte in testa alla classifica nazionale

L'86% degli studenti degli ITSAcademy trova un'occupazione coerente con il percorso di studi

Successo dei corsi premiati: Piemonte in testa alla classifica nazionale

La Regione Piemonte ha annunciato con orgoglio che la regione ha raggiunto un risultato straordinario nel programma dei Corsi Premiati, posizionandosi al vertice della classifica nazionale per performance regionale. Con 24 percorsi su 25 completati, il Piemonte ha raggiunto il 96% dei corsi premiati, un risultato eccezionale se confrontato con la media nazionale del 68,5%.

Questo successo è stato ulteriormente evidenziato dal monitoraggio INDIRE2024, che ha coinvolto gli studenti che hanno concluso i percorsi e si sono diplomati entro dicembre 2022. I dati mostrano che l'86% degli studenti degli ITSAcademy ha trovato occupazione entro un anno dal diploma, e nel 92,9% dei casi l'occupazione è coerente con il percorso di studi intrapreso.

Il Piemonte ospita 7 delle 146 Fondazioni ITS Academy presenti sul territorio nazionale, con un orientamento prevalente verso aree tecnologiche considerate strategiche per lo sviluppo economico e la competitività del Paese.

Gli Istituti Tecnologici Superiori rappresentano un'importante offerta formativa terziaria professionalizzante, strettamente collegata al sistema produttivo territoriale e al mercato del lavoro. Il successo di questi programmi è evidente non solo attraverso la formazione di alta qualità, ma soprattutto attraverso il conseguimento di risultati tangibili sul fronte occupazionale.

Il Piemonte, con il suo impegno nel lavorare a stretto contatto con il mondo delle imprese, ha dimostrato ancora una volta di essere un leader nel campo dell'istruzione e della formazione professionale, fornendo opportunità concrete per i giovani e contribuendo alla crescita economica della regione.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore