/ Scuola

Scuola | 26 marzo 2024, 19:01

Una guida all'educazione stradale e alla sicurezza per i bambini delle scuole primarie di Novara

Una guida all'educazione stradale e alla sicurezza per i bambini delle scuole primarie di Novara

L'iniziativa nasce dalla collaborazione tra la Polizia Locale e l'Istruzione nell'ambito della promozione dei concetti e delle informazioni più importanti da trasmettere ai piccoli studenti affinché possano conoscere le norme di base del Codice della strada, capire come si percorrono le strade, quali cartelli occorre attenzionare, riconoscere l'agente di Polizia Locale come punto di riferimento in caso di necessità.

La guida è stata prodotta da Lime edizioni e contiene, sotto forma di fumetto, quiz, cruciverba ecc, importanti informazioni che riguardano la suddivisione della strada, i cartelli stradali, la dinamica dei semafori, i movimenti dei vigili, le regole per pedoni o biciclette. Informazioni associate a disegni chiari e a giochi che testano il livello di apprendimento dei piccoli.

"Un'iniziativa finalizzata ad arricchire le conoscenze di base del codice della strada dei bambini - spiega il Sindaco di Novara e assessore alla Polizia Locale e alla Sicurezza Alessandro Canelli - ma anche un ulteriore strumento a disposizione del percorso di educazione civile e civica che stiamo già facendo da diverso tempo. Gli agenti della Polizia Locale puntualmente entrano nelle scuole, primarie e secondarie, per tenere lezioni su temi quali il cyberbullismo, i pericoli a cui vanno incontro i più giovani, le droghe e tanti altri temi su cui stiamo cercando di sensibilizzare i ragazzi fin dalla giovane età. Sarà uno strumento utile che distribuiremo nelle classi 3, 4 e 5 delle primarie della città".

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore