/ Eventi

Eventi | 21 marzo 2024, 16:00

SURVEIL: Alla Frontiera della Sorveglianza Genomica contro il Covid-19

Un convegno Internazionale per la condivisione dei risultati e delle prospettive

SURVEIL: Alla Frontiera della Sorveglianza Genomica contro il Covid-19

L'Università del Piemonte Orientale, in collaborazione con il Ministero dell'Università e della Ricerca, Fondazione Cariplo e l'Azienda Ospedaliero-Universitaria "Maggiore della Carità" di Novara, si prepara a condividere i risultati di due anni di lavoro del progetto SURVEIL (SvilUppo di una piattafoRma di Vigilanza gEnomica per IL contrasto della pandemia Covid-19). Il coordinamento del progetto è a cura della Professoressa Sandra D’Alfonso, esperta di Genetica Medica presso l'UPO.

L'evento, che si terrà il 25 marzo presso l'Aula Magna del Dipartimento di Scienze della Salute, CAAD, in Via Trieste, 15/A a Novara, rappresenta un'opportunità unica per la comunità scientifica di accedere alle più recenti scoperte nel campo della sorveglianza genomica del Covid-19.

SURVEIL, finanziato nel 2022 attraverso il bando competitivo "INFRA-P2" della Regione Piemonte, ha puntato sin dall'inizio su cinque obiettivi chiave:

  1. Realizzare un'unità operativa per la sorveglianza genomica virale.
  2. Sviluppare protocolli per la diagnosi rapida delle varianti virali.
  3. Sorvegliare le infezioni opportunistiche nei pazienti Covid.
  4. Valutare l'associazione SARS-CoV-2/ospite.
  5. Attivare una rete di laboratori per la verifica clinica dei prodotti della ricerca.

Durante il convegno, interverranno ospiti internazionali di spicco, tra cui il Professor Digby Warner dell'Università di Cape Town e il Professor Ludovic Tailleux dell'Istituto Pasteur di Parigi. Esperti nazionali, come la Professoressa Marisa Gariglio e la Professoressa Elisa Bona, approfondiranno temi legati alla diagnostica e alla ricerca sulle malattie infettive.

La giornata si concluderà con una tavola rotonda moderata dalla giornalista RAI Laura De Donato, volta a mettere in luce le prospettive e le sfide della sorveglianza genomica contro il Covid-19. 

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore