Il Comune di Novara, insieme alla Commissione Salute Pubblica e all'Assessorato alla Cultura, organizza l'evento "Novara nel cuore", con il patrocinio dell'Azienda Ospedaliero Universitaria Maggiore della Carità di Novara, dell'Università del Piemonte Orientale, dell'Ordine dei Medici e del CST Novara VCO. L'appuntamento è fissato per mercoledì 6 marzo alle ore 17.30 presso il Broletto.
Dopo i saluti istituzionali del Sindaco Alessandro Canelli, del Rettore dell'Upo Giancarlo Avanzi, del Presidente dell'Ordine dei Medici Federico D'Andrea e del Presidente del CST Daniele Giaime, si susseguiranno una serie di interventi focalizzati sulla salute cardiaca:
- Martina Solli parlerà dell'importanza della prevenzione cardiovascolare.
- Gabriele Dell'Era affronterà il tema delle aritmie cardiache e farà il punto sulla situazione attuale.
- Marco Mennuni illustrerà le nuove strategie di trattamento dello scompenso cardiaco.
- Vincenzo Galiffa discuterà delle cure innovative per la stenosi aortica nell'anziano.
- Lidia Rossi parlerà della funzione dell'Unità di Terapia Intensiva Cardiologica.
- Patrizia Zumbo fornirà informazioni sull'organizzazione della Struttura di Cardiologia dell'AOU Maggiore della Carità.
Successivamente, verrà affrontato "Il ruolo della cardiologia a Novara" con il punto di vista dei pazienti, il parere del Medico di Medicina Generale Chiara Donnarumma e il contributo dell'Assessore alla Cultura del Comune di Novara, Luca Piantanida.
La serata sarà moderata dal Professor Giuseppe Patti, Direttore SCDU Cardiologia dell'ospedale di Novara, e dal dottor Gianfranco Zulian, Direttore Generale dell'AOU Maggiore della Carità di Novara. L'evento sarà presentato da Maria Cristina Stangalini, presidente della VII Commissione Salute Pubblica del Comune.