/ Eventi

Eventi | 03 marzo 2024, 14:00

A Orta la presentazione del "Catalogo dell'Arte Moderna"

Un appuntamento realizzato con La Bottega dell'Arte di Gravellona, per la nuova edizione della più longeva pubblicazione artistica d'Italia

A Orta la presentazione del "Catalogo dell'Arte Moderna"

Sabato 9 marzo, alle ore 17.00, il Palazzo dell’Università della Riviera di Orta San Giulio (in piazza Motta) ospita la presentazione del “Catalogo dell’Arte Moderna”, a cura di Carlo Motta, responsabile editoriale, e Massimo Pujia, direttore commerciale. Durante l’evento, organizzato da La Bottega dell’Arte di Gravellona Toce con il patrocinio del comune di Orta San Giulio, sarà presente anche il sindaco Giorgio Angeleri, mentre il critico d’arte Giuseppe Possa introduce la presentazione.

Il Catalogo dell’Arte Moderna (CAM) conta oltre 900 pagine per altrettanti artisti, con più di 1800 illustrazioni. Il volume si propone come strumento divulgativo e conoscitivo, non solo per gli addetti ai lavori, ma anche per gli appassionati d’arte che vogliono avere una visione completa del recente panorama artistico nazionale. La corposa pubblicazione illustra in modo puntuale e rigoroso i lettori, partendo dall’inizio del XX secolo fino a oggi, attraversando l’intero repertorio della produzione moderna e contemporanea in tutte le sue espressioni, figurative, astratte e informali.

“Un appuntamento tradizionale, che risale – racconta il responsabile editoriale Carlo Motta, figura riconosciuta nel panorama dell’arte contemporanea – al 1962, quando l’editore torinese Bolaffi raccolse la felice intuizione del critico Luigi Carluccio e diede alle stampe un repertorio annuale dedicato al mercato dell’arte odierna. Rilevato alla fine degli anni Settanta dalla Giorgio Mondadori insieme al mensile Arte, il Catalogo è oggi pubblicato con il marchio Editoriale Giorgio Mondadori all’interno del gruppo Cairo e si conferma come la più longeva pubblicazione di genere in Italia”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore