/ Attualità

Attualità | 21 febbraio 2024, 16:00

Il Piemonte guida l'Europa nell'intelligenza artificiale

Il parere del comitato Europeo delle Regioni sull'intelligenza artificiale

Il Piemonte guida l'Europa nell'intelligenza artificiale

La Regione Piemonte è capofila nel Comitato europeo delle Regioni per l’elaborazione del parere del Comitato sull’intelligenza artificiale. Su mandato della Commissione Politica Economica del Comitato europeo delle Regioni dovrà scrivere il parere del Comitato sull’intelligenza artificiale e in particolare su "Sfide ed opportunità dell’Intelligenza Artificiale nel settore pubblico: definire il ruolo delle regioni e degli enti locali”.

L’intelligenza artificiale è una realtà quotidiana e il suo utilizzo pratico determina in maniera crescente le attività, i processi e il lavoro delle Pubbliche Amministrazioni, delle imprese e dei consumatori. In questo contesto Regioni e enti locali possono contribuire a promuovere un approccio etico e trasparente all’AI incoraggiando la collaborazione tra settore pubblico, privato e accademico per sviluppare soluzioni tecnologiche che rispettino standard e processi di digitalizzazione condivisi nei territori anche nell’ottica di abbattimento del digital divide.

Occorre inoltre evitare che vi sia un “AI divide” con il rischio che le Pubbliche Amministrazioni non siano in grado di comprendere e sfruttare appieno queste tecnologie. Per questo il Comitato ha deciso di aprire un dibattito sul tema dell’intelligenza artificiale in sede europea e accompagnare il confronto su una tecnologia che già ora fa parte del sistema economico e produttivo di tutti i Paesi. L’assegnazione del parere rappresenta un riconoscimento alla Regione Piemonte, che vanta una solida tradizione nell’industria dell'automotive, della manifattura, dell'informatica e dell'elettronica e dei semi-conduttori, insieme ad un ecosistema imprenditoriale dinamico, favorito anche dalla presenza di un sistema universitario di altissimo livello. A questo si aggiunge la designazione del Piemonte e di Torino come sede del Centro italiano dedicato all'intelligenza artificiale.

Il calendario dei lavori prevede nelle prossime settimane sia avviata la stesura del parere con l’obiettivo di arrivare all’approvazione da parte dell’assemblea plenaria del Comitato delle Regioni nel prossimo mese di novembre.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore