/ Borgomanero

Borgomanero | 12 febbraio 2024, 18:55

Borgomanero: la struttura complessa di nefrologia e dialisi promuove la Giornata Mondiale del Rene

Borgomanero: la struttura complessa di nefrologia e dialisi promuove la Giornata Mondiale del Rene

La Nefrologia dell’Ospedale di Borgomanero dell’Asl Novara sempre in campo per garantire la salute dei reni.

La Struttura Complessa di Nefrologia e Dialisi del Presidio Ospedaliero di Borgomanero dell'Asl Novara, diretta dal Dott. Stefano Cusinato, aderisce anche per il 2024 alla Giornata Mondiale del Rene promuovendo il progetto “il nefrologo sul territorio”.

Il programma di quest’anno vuole focalizzare l’attenzione sulla salute dei reni come obiettivo irrinunciabile, con particolare attenzione alle persone più fragili, offrendo a tutti i cittadini l’opportunità di intraprendere un percorso gratuito di prevenzione, fondamentale per la salute.

Questo evento vuole inoltre fornire ai cittadini le conoscenze necessarie per contrastare i fattori di rischio capaci di favorire, o determinare, l’insorgenza di alcune malattie renali. Ipertensione arteriosa, dislipidemie, scorrette alimentazioni, scarsa attività fisica, fumo, possono diventare killer silenziosi per i nostri reni. Diventa pertanto importante contrastare, o ancor meglio annullare, tutti questi fattori di rischio che dipendono dal nostro stile di vita. Inoltre, anche per coloro affetti da un’insufficienza renale, è estremamente importante conoscere come vivere la malattia renale in modo da creare un processo e un bagaglio culturale necessario per un rallentamento dell’evoluzione verso gli stadi più avanzati.

Anche quest’anno sarà presente un presidio della Struttura Complessa di Nefrologia in sinergia con la Croce Rossa Italiana, ed in collaborazione con i Volontari dell’Associazione Pronefropatici “Fiorenzo Alliata” e il Laboratorio Analisi. Chiunque sarà interessato potrà effettuare una valutazione gratuita della salute dei propri reni nelle seguenti sedi:

 

Oleggio - lunedì 11 marzo 2024 - dalle 9.00 alle 13.00, in piazza Martiri

Arona - martedì 12 marzo 2024 - dalle 9.00 alle 13.00, in corso della Repubblica

Borgomanero - venerdì 15 marzo 2024 - dalle 9.00 alle 13.00, in piazza Martiri

Comunicato stampa

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore