/ Novara

Novara | 30 gennaio 2024, 19:00

Novara: variazione di bilancio approvata dal consiglio comunale

L'assessore Moscatelli spiega la decisione di cambiare le fonti di finanziamento per accelerare i lavori su ponti e cavalcavia; L'opposizione si astiene, mentre la manovra riceve apprezzamenti per la tempestività.

Nella foto: l’assessore Silvana Moscatelli

Nella foto: l’assessore Silvana Moscatelli

Il consiglio comunale di lunedì pomeriggio ha approvato, con i voti della maggioranza e l’astensione delle opposizioni, la prima la prima variazione di bilancio, arrivata sui banchi di Palazzo Cabrino a poco più di un mese dall’approvazione dello strumento finanziario.

Una variazione che movimenta quasi tre milioni di euro: 409.000 euro sono relativi alla spesa corrente (i due importi più consistenti sono il contributo regionale per il Distretto del Commercio e una serie di interventi di manutenzione sull’impianto sportivo del Terdoppio per 110.000 euro) mentre oltre due milioni e mezzo riguardano gli investimenti.

“Abbiamo deciso – ha spiegato l’assessore al bilancio Silvana Moscatellidi cambiare le fonti di finanziamento con le quali realizziamo gli interventi su tre dei ponti cittadini, il cavalcavia di San Martino, il ponte sull’Agogna in via per Biandrate e il cavalcavia di via delle Americhe. Lo facciamo per accelerare i tempi: avevamo originariamente previsto di finanziare queste opere con avanzo di amministrazione, ma vista l’urgenza preferiamo accendere dei mutui con la Cassa Depositi e Prestiti. Questo ci consentirà di far partire i lavori entro la primavera”.

In dettaglio per il ponte sull’Agogna i 250.000 euro del contributo regionale saranno integrati da un mutuo; per il cavalcavia di San Martino, l’impegno di spesa di 109.000 euro sarà finanziato per 100.000 euro con mutuo mentre i residui 9000 rimarranno finanziati con oneri di urbanizzazione; infine per il cavalcavia di via delle Americhe sarà acceso un mutuo da 650.000 euro integrati da 40.000 euro di oneri di urbanizzazione.

Una manovra apprezzata anche dall’opposizione, che ha sottolineato la necessità di accelerare il più possibile i tempi che riguardano la viabilità. Pd, M5S e Insieme per Novara alla fine si sono astenuti.

ECV

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore