ELEZIONI REGIONALI
 / Novara

Novara | 22 gennaio 2024, 13:28

Corteo e tradizioni : il cuore della festa patronale con la celebrazione religiosa e l'omaggio dei fiori. FOTO e VIDEO

Dal Municipio alla Basilica, il corteo annuncia la settimana di Festeggiamenti

Corteo e tradizioni : il cuore della festa patronale con la celebrazione religiosa e l'omaggio dei fiori. FOTO e VIDEO

Seguendo una ritualità consolidata nel tempo, il clou della settimana di celebrazioni per la festa patronale è stato questa mattina il corteo che si è snodato dal municipio fino alla Basilica attraversando tutto il centro storico. Preceduto dai carabinieri a cavallo, con in testa le autorità, il corteo ha visto ancora una volta i consiglieri comunali sfilare portando con le apposite “barelle” i fiori che ornano il grande lampadario custodito all'interno della Basilica . All’ingresso della basilica, il Vescovo è stato accolto dal sindaco e dalle autorità civili e militari. Subito dopo la caratteristica “Cerimonia del fiore”, con il lampadario ccalato al centro della navata, l’inserimento dei fiori e la benedizione.

Poi il tradizionale omaggio dei fiori portati dal sindaco Alessandro Canelli e dal presidente della provincia Federico Binatti al Vescovom, davanti all’altare maggiore.

Subito dopo la messa solenne presieduta da Monsignor Brambilla con i canonici e i prelati di curia. Presenti, mnel transetto destro i tre novaresi dell’anno, Elia Impaloni, Paolo Ferrari e Paolo Tacchini. Al termine della messa, il passaggio allo scurolo, che resta aperto per tutta la giornata e per tutta la settimana.

ECV

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore