/ Eventi

Eventi | 01 dicembre 2023, 09:00

L'amministrazione e le associazioni locali insieme per gli eventi di Natale

Ecco tutte le attività di dicembre

L'amministrazione e le associazioni locali insieme per gli eventi di Natale

"Anche quest’anno, in occasione del Natale e delle Festività, l’Amministrazione e le associazioni locali hanno lavorato per dare vita a un ricco calendario di appuntamenti, che nasce dalla collaborazione, dal dialogo e dalla sintonia e che valorizza il lavoro svolto da ogni realtà a favore della città".

Il sindaco Federico Binatti, gli assessori al Commercio Rosa Criscuolo e alla Biblioteca Fortunata Patrizia Dattrino e i consiglieri incaricati alla Cultura Mauro Bricco, alle Pari opportunità Michela Cigolini, allo Sport Michele Musone e agli Eventi Tiziana Napoli presentano con queste parole le iniziative che scandiranno il prossimo mese di dicembre.

"Grazie al supporto del personale comunale dei diversi assessorati e all’iniziativa delle singole realtà associative locali – prosegue il sindaco – siamo riusciti tutti insieme a proporre momenti di socialità legati alla tradizione, alla solidarietà, alla cultura, al commercio e alla promozione di quanto Trecate riesce a offrire ai suoi cittadini diventando, inoltre, un punto di riferimento per il territorio. Fatto, questo, che riflette perfettamente la vivacità del nostro tessuto sociale, culturale ed economico, sempre pronto a rendersi protagonista a favore della città".

L’atmosfera natalizia si diffonderà ufficialmente il prossimo 8 dicembre. Alle 16.30 in piazza Cavour, si terrà il momento dell’accensione dell’albero, seguita "dalla cerimonia di premiazione del concorso a tema sul Natale “Piccoli artisti crescono…” organizzata – come spiega il consigliere Bricco – dal Settore Cultura e giunta quest’anno alla sua dodicesima edizione: protagonisti sono i bambini delle classi quarte e quinte delle Scuole primarie trecatesi. Al termine sarà distribuita unamerenda offerta dall’Amministrazione, con distribuzione di cioccolata calda e vin brulé da parte dei volontari della Pro Loco".

Il 9 dicembre, alle 15, sempre in piazza Cavour, "si terrà – annuncia l’assessore Criscuolo – il concerto natalizio della “Ex_Novo Christmas Band” con una piccola formazione corale a cura dell’associazione Culturale Ex_Novo Aps”: sarà la musica a contribuire a creare l’atmosfera in città e un supporto fondamentale sarà dato dai nostri commercianti, che sono già al lavoro per allestire le proprie vetrine in modo tematico. Va inoltre ricordato che l’Associazione artistica trecatese ha gentilmente messo a disposizione materiale artistico come dipinti e addobbi degli esercizi commerciali trecatesi per l’allestimento delle vetrine".

La musica "accompagnerà tutto il periodo natalizio: in collaborazione con l’associazione “Line Out” – aggiunge l’assessore – sarà attivata la filodiffusione con melodie natalizie in piazza Cavour". Al termine dell’esibizione dell’“Ex_Novo Christmas Band” "l’Amministrazione – dice il consigliere Bricco - incontrerà le associazioni culturali cittadine per uno scambio di auguri e un rinfresco: un piccolo riconoscimento per il valore sociale di questi sodalizi e per il loro costante contributo".

Il 10 dicembre, sempre in piazza Cavour, "si terrà – annuncia il consigliere Musone - la cerimonia di premiazione del vincitore della borsa di studio “Enzio Zanotti Fragonara” per il 2022, un’iniziativa che unisce il merito sportivo a quello scolastico, dando ampio risalto a un messaggio che riteniamo sia molto importante per i nostri ragazzi. Seguirà uno scambio di auguri e un rinfresco con tutte le associazioni sportive trecatesi con la collaborazione del Gruppo Alpini “A.Geddo”".

A cura del Servizio Biblioteca è l’appuntamento alle 15 del 16 dicembre. "Nei locali di villa Cicogna – spiega infatti l’assessore Dattrino – si terrà “Biblioteca in festa… aspettando il Natale”, laboratorio ludico ed educativo tematico voluto e pensato per i nostri bambini in un’occasione speciale come quella del Natale: i più piccoli addobberanno un albero con decorazioni preparate dai giovani del Servizio civile che i bambini coloreranno durante il laboratorio. E’ inoltre prevista una realizzazione “in diretta” di un albero di carta che i bambini potranno portare a casa. Per tutti è prevista una merenda offerta dall’Amministrazione e un dono per tutti i piccoli partecipanti. Ricordo inoltre che, grazie alla collaborazione delle volontarie dei Servizi cimiteriali, saranno come ogni anno allestiti dei presepi all’interno della Biblioteca, del palazzo comunale, nel teatro comunale “Bettini”, nelle vetrine “De.Co.” e “Trecate agricola” di via XX Settembre e negli uffici del cimitero".

Contemporaneamente, "in piazza Cavour e nelle vie del centro storico sarà presente – aggiunge l’assessore Criscuolo – un gruppo di zampognari, figure che fanno parte della tradizione natalizia, che si esibiranno proponendo le melodie tipiche di questo periodo". Ancora musica per la serata del 17 dicembre, quando "Alle 21, nella chiesa di San Francesco – spiega il consigliere Cigolini – la nostra Schola cantorum “San Gregorio Magno”, diretta dal maestro Mauro Trombetta, presenterà un concerto dedicato alle figure femminili della tradizione natalizia".

Il 21 dicembre, a villa Cicogna, "l’Amministrazione incontrerà gli insegnanti volontari e gli allievi dell’Università della Terza età e di tutte le età – annunciano il vicesindaco Canetta e il consigliere Bricco – con uno scambio di auguri durante il quale sarà dato riconoscimento al valore aggiunto che questa realtà rappresenta per la vita culturale cittadina". Fondamentale per l’organizzazione delle iniziative "è la partecipazione e la coprogettazione con l’Amministrazione da parte delle associazioni – rimarca il consigliere Napoli – che hannno provveduto anche all’organizzazione di eventi autonomi inseriti nel calendario e comunque tutti patrocinati dalla Città di Trecate".

Innanzitutto la Pro Loco, che provvederà all’allestimento del tradizionale presepe inaugurato l’8 dicembre, in piazza Cavour. In collaborazione con il Pio Consorzio San Giuseppe presenterà il progetto “Una luce in città”, con l’accensione del presepe. Il 17 dicembre, dalle 10 alle 18, organizzerà nel cuore della città un mercatino di hobbistica e dalle 15 alle 17 i volontari coordineranno l’incontro dei bambini con Babbo Natale, con foto ricordo e stampa delle foto, l’intrattenimento musicale in piazza Cavour in collaborazione con il coro “Don Milani, il lancio dei palloncini con le letterine a Babbo Natale.

Il gruppo giovani del Comitato della Croce rossa di Trecate presenterà attività di animazione per tutti i bambini. Verrà offerta dall’Amministrazione una merenda a tutti i partecipanti e verranno distribuiti gratuitamente cioccolata calda e vin brulé. Alle 15 del 6 gennaio, in collaborazione con l’Oratorio “San Giuseppe”, al teatro “Silvio Pellico” sarà organizzata la tradizionale “Tombolata dell’Epifania”.

Le Sorelle Ministre della Carità San Vincenzo De Paoli, in collaborazione con altre associazioni di volontariato, proporranno dalle 8.30 alle 19.30 del 2 e 3 dicembreprossimi un mercatino di Natale nel teatro comunale “Bettini”. Il 10 dicembre, alle 16, l’associazione “Sportello Vita” proporrà il concerto “Aspettando il Natale” con la corale “Controcanto” all’auditorium “Marica Invernizzi”. Il Comitato di Quartiere Santi Anna e Gioacchino con il Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani organizzerà a sua volta dal 7 al 10 dicembreprossimi (il 7 dicembre dalle 14.30 alle 19, l’8 dicembre dalle 8.30 alle 12 e dalle 14.30 alle 19, il 9 dicembre dalle 14.30 alle 19 e il 10 dicembre dalle 8.30 alle 12 e dalle 14.30 alle 19) un mercatino della solidarietà nel teatro comunale “Bettini”.

Il Comitato genitori “Rodari”, in collaborazione con il Nucleo festeggiamenti Acli del Quartiere Santa Maria, organizza il 16 dicembre, dalle 14.30 alle 18, in piazzale Santa Maria “Aspettando il Natale”, con escape room per bambini e ragazzi e laboratori a tema natalizio. Il 17 dicembre, dalle 10.30 alle 18, ancora laboratori natalizi, animazione e intrattenimento per bambini.Sport e divertimento, alle 15 del 10 dicembre in piazza Cavour, con il Club Napoli Novara Partenopea, che sta lavorando a “Biliardino in piazza”, torneo di calcio balilla con finalità benefiche, L’”Oasi Felina OdV” ha programmato dalle 15 alle 17 del 10 dicembreil “Christmas Open Day” all’oasi di via dei Fiori.

Tornerà anche quest’anno, alle 21 del 13 dicembre, il “Concerto benefico di santa Lucia” in chiesa parrocchiale giunto alla sua diciannovesima edizione, grazie  alla collaborazione di Ute con il Lions Club “Ticino Torre del Basto”.Concerto natalizio nella chiesa di San Francesco, alle 20.30 del 16 dicembre, anche per l’Accademia musicale “Gino Badati”.Chiuderà in bellezza il coro “Don Gregorio Gambino”, che, alle 21 del 13 gennaio, si esibirà nella chiesa di San Francesco in chiusura delle festività natalizie.

comunicato stampa

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore