/ Scuola

Scuola | 12 novembre 2023, 15:00

Novara alla lente: catturando l'anima della città

Il progetto Fotografico delle Giornate Fai per le scuole 2023

Novara alla lente: catturando l'anima della città

Nell'ambito delle "Giornate Fai per le scuole 2023", promosse ogni anno insieme ad altri eventi di portata nazionale targati Fai, anche il Comune di Novara e la Provincia di Novara hanno messo in campo con l'associazione un progetto specifico per la città e per gli studenti novaresi. Il progetto "Ogni scatto racconta una storia, condividi le tue emozioni - Novara attraverso le immagini", rientrerà a tutti gli effetti nelle Giornate FAI per le scuole, previste dal 20 al 25 Novembre.

"L'obiettivo - spiega l'assessore alle Politiche giovanili Teresa Armienti - è quello di stimolare lo spirito di una cittadinanza attiva che possa coinvolgere i giovani nell'impegno per la tutela dei beni culturali, patrimonio di inestimabile valore che riflette la nostra storia e la nostra identità". "Dal 20 al 25 novembre dunque - prosegue Armienti - le scuole usciranno e fotograferanno un monumento, un'opera o una piazza che più colpisce la loro attenzione. Potranno essere abbinati testi o musica in modo da esprimere al meglio la propria suggestione. Un percorso emozionale vero e proprio da manifestare attraverso uno strumento molto utilizzato dai giovani, quello della fotografia".

I lavori dei ragazzi verranno poi analizzati, valutati e premiati. "Il progetto - aggiunge il consigliere provinciale Andrea Crivelli - rappresenta tematiche su cui i ragazzi hanno una forte sensibilità. Ed è anche una grande opportunità per il nostro territorio: grazie al Fai, i giovani vengono coinvolti non solo nel mondo del volontariato ma anche in quello delle nostre società, perché diventino parte attiva nella vita della comunità".  "Le "Giornate Fai per le scuole" - conclude Matteo Caporusso, presidente Fai Novara - rappresentano un momento di apertura dei monumenti spiegati dagli studenti agli studenti. Un progetto ambizioso che si aggiunge ad altri due eventi di carattere nazionale del Fai (Giornate Fai di primavera e Giornate Fai d'autunno) e che si integrano alle iniziative promosse invece a livello locale con Novara e San Pietro Mosezzo".

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore