/ Scuola

Scuola | 12 novembre 2023, 18:40

La scuola dell'infanzia "Bruno Munari" compie 120 anni

Tutto pronto per celebrare lo storico compleanno, mercoledì 15 novembre dalle ore 10.30, la sede di Via Bigliani a Lumellogno

La scuola dell'infanzia "Bruno Munari" compie 120 anni

120 anni e non sentirli! E' il caso della Scuola dell'Infanzia “Bruno Munari”, nata il 15 novembre 1903 come Asilo Infantile di Lumellogno e Pagliate ed oggi parte dell'Istituto Comprensivo “Achille Boroli”, il cui Dirigente Scolastico è il Dott. Domenico Bresich.

Una delle scuole più antiche d'Italia, Istituzione che ha tramandato per generazioni "il sapere", il prossimo mercoledì 15 novembre celebrerà il proprio ultra-secolare compleanno presso la sede di Via Bigliani a Lumellogno. Sarà un evento a suo modo storico per la Città di Novara, destinato ad unire l'intera comunità e quindi aperto a tutti. Appuntamento dalle ore 10.30: i piccoli alunni di oggi, con le loro maestre, accoglieranno i partecipanti e li accompagneranno lungo un percorso fotografico allestito per l'occasione, in cui qualcuno potrà riconoscere anche i propri nonni.

Un tuffo nel passato per ricordare chi c'era, le attività e le esperienze svolte in ben 12 decenni: un patrimonio unico, condiviso e condivisibile da tutti. La Scuola dell'Infanzia “Bruno Munari”, infatti, ancora oggi accoglie ed educa i piccoli cittadini. In più di un secolo di vita - portato benissimo - è indubbiamente cambiata, trasformandosi in una bella signora d'altri tempi: si è rifatta il “look” già parecchie volte e, grazie ai fondi del P.N.R.R., sarà nuovamente ristrutturata. In così tanti anni si sono passati il testimone un gran numero di alunni, docenti, uomini e donne che hanno fatto parte del personale scolastico. Le aule e le dotazioni sono sempre state al passo con i tempi: oggi non manca neppure una tecnologia d'avanguardia.

Il 120esimo compleanno della Scuola dell'Infanzia “Munari” sarà un momento di festa, che legherà il presente al futuro ed al passato. E farà respirare, magari con un pizzico di nostalgia, quegli inconfondibili e familiari profumi della propria infanzia, in grado di inebriare i ricordi...

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore