/ Ambiente

Ambiente | 11 novembre 2023, 12:00

Novara: "Non farti imballare", settimana europea per la riduzione dei rifiuti

Un impegno concreto per ridurre gli imballaggi e promuovere pratiche sostenibili dal 18 al 25 novembre

Novara: "Non farti imballare", settimana europea per la riduzione dei rifiuti

Anche quest'anno, il Comune di Novara aderisce alla Settimana europea per la riduzione dei rifiuti (Serr), una campagna di sensibilizzazione sul tema della riduzione dei rifiuti nata nell'ambito di un programma dell'Unione Europea dedicato all'ambiente (il programma Life).

Nella settimana in cui si realizza, la Serr ha l'obiettivo di incoraggiare cittadini, enti pubblici, associazioni e imprese a proporre, mettere in atto e divulgare azioni concrete e buone pratiche per la riduzione dei rifiuti.

Il focus della 15esima edizione, che si svolgerà dal 18 al 25 novembre 2023, è "Non farti imballare" ed è dedicata al tema del packaging su cui si concentrano le iniziative promosse.
 
Programma:

- Sabato 18 novembre dalle 10 alle 17 nella sede di Assa in via Sforzesca 2 si svolge "Oggi si scambia", giornata di scambio di beni ancora utilizzabili. Porta uno o più oggetti e porta a casa quello che ti piace di più. Promossa da Assa in collaborazione con BabelLab. Saranno presenti Lida, Enpa e Afn. Ci saranno anche giochi e sorprese per i più piccoli.

- Sabato 18 novembre dalle 9 alle 12 presso la Biblioteca Civica Negroni, Sala Genocchio, "Non mi chiamare scarto...": laboratorio creativo con stoffa e altro materiale tessile di riciclo per confezioni originali con Anna Borrelli (attività gratuita: max 10 posti, prenotazione obbligatoria 03213702819). Portare kit di cucito (forbici, metro sarta, gessetto e spilli).

- Mercoledì 22 novembre alle ore 11 presso la Biblioteca Civica Negroni, Sala Genocchio, "Una storia novarese di packaging". Relatrice Anna Dénes. Interverrà con un contributo video Roberto Pagliari dell'archivio storico della Barilla.

- Venerdì 24 novembre dalle ore 17 alle ore 18.30, presso la Biblioteca civica Negroni, Sala Genocchio, "Origami Pack":; laboratorio creativo oper realizzare originali piccole scatole in carta con Gemma Turnone (attività gratuita: max 12 posti, prenotazione obbligatoria 03213702819).

- Venerdì 24 novembre dalle 15 alle 17 Swap Party al centro per le Famiglie di via della Riotta 19, dedicato ai piccoli

- Sabato 25 novembre dalle 11 alle 19 Swap Party a nòva dedicato ad adolescenti e adulti

"La Serr rappresenta la più grande campagna di sensibilizzazione sulla prevenzione dei rifiuti in Europa - spiega l'assessore all'Ambiente Raffaele Lanzo - che ogni anno, anche nella nostra città, coinvolge associazioni, imprese, pubbliche amministrazioni, scuole e cittadini a ridurre il proprio impatto sull'ambiente. Quello di quest'anno è un tema molto attuale legato alla produzione di rifiuti legati al mondo degli imballaggi su cui la Commissione Europea ha posto obiettivi importanti ossia quello di rendere tutte le tipologie di imballaggio riutilizzabili o riciclabili entro il 2030. La Serr che abbiamo promosso a Novara sarà il momento per riflettere su questo tema e trovare delle valide alternative. Un ringraziamento particolare alla Barilla che quest'anno aderisce alla nostra iniziativa portando la propria fondamentale esperienza. E un ringraziamento, ovviamente, a tutti coloro che contribuiscono all'organizzazione delle tante iniziative".

Gli eventi della Serr sono promossi in collaborazione con Assa, Consorzio Basso Novarese, Barilla, BabelLab, Centro per le Famiglie, Biblioteca Negroni, Spazio Nòva.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore