/ Attualità

Attualità | 05 novembre 2023, 19:00

Gli studenti di Cameri sotterrano una capsula del tempo

Il progetto è volto a sensibilizzare i giovani sui cambiamenti e sul futuro: il contenitore verrà aperto nel 2070

Gli studenti di Cameri sotterrano una capsula del tempo

Nei giorni scorsi le scuole Tadini di Cameri hanno ospitato la presentazione del progetto “Visions for the future – La capsula del tempo”. Si tratta di un’iniziativa nata per sensibilizzare i giovani sui cambiamenti in ambito energetico, ambientale, della mobilità e sostenibilità per gli anni futuri.

Il progetto si concluderà il 16 novembre alle ore 10.00, quando gli studenti dell’Istituto Comprensivo Tadini saranno protagonisti della cerimonia di interramento di una capsula del tempo. Al suo interno quest’ultima contiene materiali prodotti da scuole, imprese ed associazioni locali che oggi sono chiamate a cambiare rapidamente per adeguarsi alla costante evoluzione tecnologica. Agli studenti – del presente e del futuro – il compito di custodire la capsula nel corso degli anni. Più precisamente fino al 2070, anno in cui è programmata la sua riapertura.

Lo scopo del progetto – che può contare sul patrocinio della regione Piemonte e della provincia di Novara - è quello di creare un solido ponte verso il futuro, che possa coinvolgere l’intera comunità di Cameri a partire dai più giovani, grazie ad un’iniziativa educativa e sociale senza precedenti. Durante la cerimonia, il sindaco Giuliano Pacileo affida un messaggio alla memoria futura, e l’assessore Simone Gambaro promuove la raccolta dei contenuti per la capsula coinvolgendo anche imprese e associazioni locali.

Redazione

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore