/ Eventi

Eventi | 27 settembre 2023, 16:00

Prima di Belloveso. La scoperta dei Celti d'Italia attraverso gli scavi di Giulio Decio

Conferenza di Andrea Del Duca, direttore Ecomuseo del lago d’Orta e Mottarone. Sabato 30 settembre 2023, ore 18, Ameno

Prima di Belloveso. La scoperta dei Celti d'Italia attraverso gli scavi di Giulio Decio

Nel 390 a.C. la città di Roma fu saccheggiata dai Galli guidati da Brenno, evento che segnò profondamente la storia dell’Urbe. Lo storico Tito Livio tracciando la storia della città segnalava che i Galli che avevano compiuto questa impresa non erano i primi a essere scesi in Italia. È suo il racconto del leggendario viaggio di Belloveso e dei suoi dalla Gallia alla Lombardia, dove avrebbe fondato Mediolanum, la futura Milano, capitale dei Galli Insubri.

Sempre Livio notava tuttavia che il luogo si chiamava già Insubrium, toponimo collegabile al mondo celtico. L’archeologia degli ultimi decenni ha dimostrato la celticità della Cultura di Golasecca, contesto culturale ed etnico da cui si svilupperà il popolo dei Galli Insubri. Le prime attestazioni di questa cultura furono trovate ad Ameno da Giulio Decio e Pietro Barocelli, che esplorarono le necropoli di Lortallo tra il 1915 e il 1940. Andrea Del Duca, direttore Ecomuseo del lago d’Orta e Mottarone, presenterà i dati archeologici che testimoniano l’antica presenza celtica ad Ameno in una conferenza dal titolo “Prima di Belloveso.

La scoperta dei Celti d'Italia attraverso gli scavi di Giulio Decio” che si svolgerà ad Ameno sabato 30 settembre 2023 alle ore 18, nell’ambito della manifestazione Claddagh Fest. L’evento è inserito nel progetto “i Fantastici quattro di Ameno” che attraverso quattro personaggi (che sono, oltre a Giulio Decio, Teresa Sopransi, Paolo Solaroli e Antonio Calderara) vuole mettere in luce il territorio di Ameno. Il progetto “I Fantastici Quattro di Ameno”, promosso da Ecomuseo del Lago d’Orta e Mottarone, incollaborazione le associazioni DragoLago, La Rosa D’Eventi, Mastronauta, con Pro Loco di Ameno e conFondazione Antonio e Carmela Calderara, è realizzato con il sostegno di Fondazione Compagnia di SanPaolo nell’ambito del bando Territori in Luce 2023.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore