/ Novara

Novara | 24 settembre 2023, 18:00

Giornata mondiale del cuore: elettrocardiogramma gratuito a Novara

L'ospedale Maggiore offre un'opportunità per la prevenzione delle malattie cardiovascolari attraverso esami cardiologici gratuiti

Giornata mondiale del cuore: elettrocardiogramma gratuito a Novara

In occasione della Giornata Mondiale del Cuore, Novara offre esami cardiologici gratuiti. Il 29 settembre, presso gli ambulatori di Cardiologia situati nel padiglione A dell'Ospedale Maggiore, sarà possibile effettuare un elettrocardiogramma gratuito dalle 15:30 alle 17:00. Non è necessario presentare una prescrizione medica, ma è obbligatoria la prenotazione al numero: 0321.3733597, attivo dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 12:00.

Il Professor Giuseppe Patti, direttore della struttura di Cardiologia del Maggiore, sottolinea l'importanza di questa iniziativa per promuovere l'informazione, la prevenzione e la diagnosi precoce delle malattie cardiovascolari. Queste malattie costituiscono la principale causa di decessi in Italia, rappresentando il 35,8% di tutte le morti. Il Professor Patti evidenzia il ruolo cruciale della prevenzione primaria, legata agli stili di vita, e della diagnosi precoce, specialmente per coloro che presentano fattori di rischio cardiovascolare come la familiarità, l'età avanzata, il fumo, l'ipertensione arteriosa, l'ipercolesterolemia, il diabete, la sedentarietà, il sovrappeso, l'obesità e lo stress.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore