ELEZIONI REGIONALI
 / Cultura

Cultura | 22 settembre 2023, 18:05

Novara celebra le Giornate Europee del Patrimonio: il "Patrimonio InVita" apre le porte della cultura

La città partecipa alle iniziative nazionali con visite guidate e aperture straordinarie nei musei e nei luoghi culturali, promuovendo la valorizzazione e la trasmissione del patrimonio alle future generazioni

Novara celebra le Giornate Europee del Patrimonio: il "Patrimonio InVita" apre le porte della cultura

La città di Novara aderisce alle Giornate europee del Patrimonio che si svolgeranno il 23 e 24 settembre. Due giornate di visite guidate, iniziative speciali e aperture straordinarie saranno organizzate nei musei e nei luoghi della cultura italiani sul tema: "Patrimonio InVita".

Sono anche previste aperture straordinarie serali nei musei statali.

"L'iniziativa, promossa dal Ministero della Cultura - spiega l'assessore alla Cultura Luca Piantanida - ha l'obiettivo di avvicinare cittadini e non solo ai luoghi dove "vive" la cultura e dove si fa cultura: chiese, musei, palazzi, castelli. Novara, anche quest'anno, aderisce alle Giornate europee aprendo al pubblico il proprio patrimonio e rendendolo disponibile a chiunque volesse conoscere da vicino quegli spazi che accolgono vere e proprie opere d'arte. A partire dalla Galleria Giannoni che sarà accessibile e visitabile con le guide dell'Atl, per arrivare al Museo Faraggiana Ferrandi e al Castello Visconteo Sforzesco. Visite che verranno accompagnate da mostre ed eventi promossi dal Comune e Atl che ringraziamo per la collaborazione".

"Peraltro - prosegue Piantanida - il tema di quest'anno ha la finalità di valorizzare il patrimonio per salvaguardarlo e poterlo trasmettere alle future generazioni. Un monito anche per la parte più giovane della nostra popolazione affinché possa acquisire l'importanza delle tradizioni e dei valori culturali".

In allegato il programma.

Files:
 giornateeuropeepatrimonio2023 programma (169 kB)

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore