/ Attualità

Attualità | 18 settembre 2023, 17:00

Il Fondo Dott. Giovanni Pagani: sostenere la valorizzazione del patrimonio novarese

52.000 Euro per progetti innovativi di conservazione e valorizzazione dell'archivio librario, museale e archivistico nel territorio di Novara

Il Fondo Dott. Giovanni Pagani: sostenere la valorizzazione del patrimonio novarese

Il Fondo Dott. Giovanni Pagani, costituito presso Fondazione Comunità Novarese Onlus, chiude la settima edizione del Bando con l’approvazione di trep rogetti, per un contributo stanziato totale di 52.000 euro. Obiettivo del Bando è sostenere progetti che si propongano di tutelare il patrimonio archivistico librario e museale custodito nel territorio novarese e consentirne una migliore valorizzazione, anche sperimentando approcci innovativi.

L’edizione 2023 del Bando è dedicata alla memoria del professor Raul Capra, riferimento della cultura novarese e membro del Comitato di Gestione del "Fondo dott. Giovanni Pagani".Tre i progetti ritenuti meritevoli di contributo dal Comitato di gestione del Fondo: quello dell'associazione culturale Società di Mutuo Soccorso Ernesto De Martino con "Voci novaresi. Storia, memoria e tradizioni popolari nell’archivio Cesare Bermani", quello del Comune di Novara con "Digitalizzazione e catalogazione degli album e delle fotografie storiche Faraggiana Ferrandi" e quello del Comune di Castelletto S. Ticino con "Implementazione della fruizione della Biblioteca per le fasce d’età pre/post adolescenziali".

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore