"La chiesa di San Francesco, di proprietà del Comune e particolarmente cara alla comunità, rappresenta sicuramente uno dei più preziosi monumenti trecatesi, uno scrigno di opere d’arte e un’importante testimonianza della storia locale. L’Amministrazione e numerosi sodalizi – ricordano il sindaco Federico Binatti, il vicesindaco Rossano Canetta e il consigliere incaricato ai Lavori pubblici e Cultura Mauro Bricco - l’hanno scelta in passato e continueranno a sceglierla per ospitare eventi di carattere culturale. La chiesa, oggetto di un restauro negli anni Ottanta, presenta oggi un problema: lo stato della torre campanaria che necessita di un intervento di sistemazione e messa in sicurezza. Ecco che, grazie alla disponibilità e al desiderio di prendersi cura del monumento manifestato dal “Gruppo Amici 52”, abbiamo deciso di lavorare insieme a un percorso che prevede l’organizzazione di eventi e manifestazioni che favoriscano raccolte fondi mirate a copertura delle spese per i lavori necessari al campanile".
Un progetto definitivo per opere "di restauro e risanamento conservativo con il consolidamento statico del campanile è stato stilato nel 2021 da professionisti incaricati dall’Ufficio tecnico comunale: da parte dell’Amministrazione – aggiungono il sindaco, il vicesindaco e il consigliere - sono già stati resi disponibili fondi a copertura dell’avvio dei lavori, suddivisi in diversi lotti. Confrontandoci con il “Gruppo Amici 52” è emerso l’interesse ad “adottare” il campanile e, da questo fatto, si è deciso di procedere insieme sui diversi fronti di competenza".
Il presidente del “Gruppo Amici 52” Giancarlo Antonietti ricorda che "anche l’associazione ha già a disposizione fondi che potranno essere subito destinati al restauro: in conformità con l’iscrizione al Registro unico nazionale del Terzo settore e nel rispetto dei contenuti statutari, il nostro sodalizio – rimarca il presidente – ha assunto come finalità per il proprio operato quella del sostegno alle azioni di recupero dei beni culturali e il campanile di San Francesco rientra proprio tra questi. Abbiamo inoltre stabilito che i proventi delle donazioni del 5 per mille per il 2023 e il 2024 a favore dell’associazione siano devoluti a favore di questo progetto. Il primo importante evento da noi organizzato e finalizzato alla raccolta fondi è il musical “Forza venite gente”, che porteremo in scena con la collaborazione di “Rosso lab” nelle serate del 30 settembre e il 1° ottobre prossimi all’interno del chiostro francescano dell’Oratorio femminile e che, nei prossimi mesi, sarà in tour in altre località della nostra provincia".