L’Università del Piemonte Orientale ha indetto una selezione pubblica che porterà a individuare sette componenti del Consiglio di Amministrazione, di cui tre esterni all’Ateneo, per un mandato di quattro anni accademici (dal 2023/2024 fino al 2026/2027). Il Consiglio di Amministrazione svolge le funzioni di indirizzo strategico dell’Ateneo e vigila sulla sostenibilità finanziaria delle attività sulla base dei principi dettati dallo Statuto.
Dal 1° novembre 2023 l’Università del Piemonte Orientale avrà un nuovo Consiglio di Amministrazione. L’Università del Piemonte Orientale ha infatti indetto nei giorni scorsi una selezione pubblica (clicca qui e vai alla pagina dedicata) che porterà a individuare sette componenti, di cui tre esterni all’Ateneo, per un mandato di quattro anni accademici (dal 2023/2024 fino al 2026/2027).
Le candidate e i candidati che aspirano a entrare nel nuovo Consiglio di Amministrazione devono possedere una comprovata competenza in campo gestionale e un’esperienza professionale di alto livello, con particolare attenzione alla qualificazione scientifica e culturale; Devono godere dei diritti civili e politici e non possono aver riportato condanne penali. Inoltre le candidate e i candidati quali componenti esterni del Consiglio di Amministrazione non possono essere docenti, dipendenti o studenti dell’Ateneo da almeno tre anni precedenti alla designazione e per tutta la durata dell’incarico.
Il Consiglio di Amministrazione svolge le funzioni di indirizzo strategico dell’Ateneo e vigila sulla sostenibilità finanziaria delle attività sulla base dei principi organizzativi previsti dallo Statuto. Le sue competenze e funzioni sono descritte dall’articolo 13 dello Statuto.
Le proposte di candidatura dovranno essere recapitate secondo le modalità esposte nell’avviso pubblico entro le ore 12:00 di venerdì 29 settembre 2023.