Associazione Help Music e Comune di Novara, con il sostegno di Consiglio regionale del Piemonte, Edisu e Figaro, ripropongono un evento che lo scorso anno ha riscosso un grande successo.
"Una manifestazione - spiega l'assessore alla Cultura Luca Piantanida - che ben si inserisce nel contesto delle iniziative dell'estate in città, finalizzata all'interazione tra varie fasce d'età grazie al questo tipo di linguaggio musicale".
"Una kermesse che coinvolge musicisti novaresi apprezzati sui palcoscenici nazionali - aggiunge Riccardo Lanzo, consigliere regionale del Piemonte- il Consiglio Regionale è orgoglioso di poter contribuire a una manifestazione di altissima qualità culturale".
"Anche quest'anno Edisu Piemonte partecipa al Festival Pop di Novara - dichiara il presidente di Edisu Piemonte Alessandro Ciro Sciretti - un'opportunità per rafforzare i legami con i territori e per far conoscere i servizi di Edisu Piemonte al pubblico che parteciperà alla manifestazione, oltre che un'occasione per proseguire nelle attività di orientamento del nostro Ente verso chi sceglie di studiare negli atenei piemontesi".
Saranno due i concerti in calendario che racchiuderanno il mondo della musica pop italiana e internazionale, tra le diverse generazioni (Greats '80/'90, Soul Train, Pop italiano) generi di musica popolati da tante e diverse voci.
Primo concerto giovedì 7 settembre quando sarà protagonista, sul palcoscenico del Broletto, Simona Bencini, artista che ha ottenuto un grande successo con i Dirotta su Cuba. Sul palco si alterneranno con lei anche le voci di Mary Montesano e Paolo Airoldi.
Venerdì 8 settembre sarà protagonista la grande voce americana soul train di Joyce Elaine Yuille, accompagnata da un'orchestra composta anche da fiati e archi. Si alterneranno con lei le voci di Silvia Fusè e Leslie Sackey.
"L'idea per il futuro - spiegano gli organizzatori Pietro Pizzi e Fabio Chirico - è quella di coinvolgere musicisti e artisti novaresi in diverse aree della città, creando un vero e proprio festival pop con più appuntamenti. Orchestra, cantanti e musicisti di altissimo livello, per la maggior parte provenienti dal territorio novarese e piemontese, che vantano collaborazioni con pop star internazionali per creare una pop zone stabile nel panorama degli eventi in città".
I PROTAGONISTI:
Special Guest: Simona Bencini
Cantanti: Paolo Airoldi, Silvia Fusè, Mary Montesano
Batteria: Pietro Pizzi
Percussioni: Fabio Chirico
Piano e orchestrazione: Andrea Pollione
Chitarra: Luca Meneghello
Sax: Claudio Allifranchini
Tromba: Daniele Moretto
Trombone: Andrea Andreoli
Basso: Antonio Lupi
Tastiere & Ewi: Walter Calafiore
Presenta Flavio Pavia
In Breve
venerdì 04 ottobre
giovedì 03 ottobre