/ Trecate

Trecate | 24 agosto 2023, 18:59

Maltempo, 180.000 euro per diversi interventi di ripristino di beni comunali

Approvato dalla giunta comunale di Trecate lo stanziamento per interventi di somma urgenza

Maltempo, 180.000 euro per diversi interventi di ripristino di beni comunali

Con una delibera la Giunta comunale ha approvato lo stanziamento di circa 180.000 euro per intervenire con somma urgenza "in maniera risolutiva – spiega il sindaco Federico Binatti – rispetto ai danni causati ai beni di proprietà comunale dall’evento atmosferico dello scorso 25 luglio che ha interessato immobili comunali e privati, parchi pubblici e viali alberati, creando, come noto, particolari problematiche per la circolazione stradale e la sicurezza pubblica. Questo fatto ha visto il lavoro incessante da parte del personale tecnico dei Settori Lavori pubblici e Ambiente del Comune e degli agenti della Polizia locale sia nell’immediata gestione dell’emergenza, sia nel monitoraggio della situazione generale, sia anche nell’individuazione delle urgenze, delle priorità e della stesura del cronoprogramma di intervento".

Il ritorno alla normalità "presenta sicuramente diverse criticità: parlando della situazione riguardante il verde pubblico – ricorda il sindaco - il forte vento che ha accompagnato la violenta precipitazione ha spezzato e abbattuto diversi alberi e ai filari alberati in diverse zone della città".

I controlli svolti dal personale comunale hanno inoltre evidenziato "lungo alcune strade la presenza di amianto in frantumi proveniente dalle coperture divelte, oltre a tegole e lamiere: si è reso necessario intervenire in varie vie con il recupero e lo smaltimento del materiale ritrovato. Colpiti duramente anche numerosi edifici pubblici, con danni alle coperture, ai locali interni e alle aree esterne di pertinenza".

Risulta quindi evidente la gravità della situazione che la città ha subito. "Nel rispetto della normativa vigente e sulla base delle relazioni stilate dai tecnici comunali, ci siamo immediatamente attivati per l’individuazione delle ditte specializzate per lo svolgimento di alcuni interventi come anche della copertura finanziaria, assicurata da un’attenta analisi delle disponibilità del bilancio rispetto ai fondi propri dell’Ente, necessaria per realizzare interventi di urgenza: il prossimo passaggio, previo parere favorevole del Collegio dei Revisori dei conti, sarà l’approvazione di questo particolare provvedimento da parte del Consiglio comunale".


C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore