Da anni l’associazione collabora con gli Enti pubblici e privati per diffondere la cultura per il rispetto degli animali e dell’ambiente nell’ottica di sensibilizzare l’opinione pubblica.
'' L’idea di uno spot pubblicità progresso di carattere sociale, culturale, educativo, teatrale, artistico – spiega Emanuela Zonca – è nata dalla collaborazione tra la mia Associazione A.N.P.A.N.A Novara Odv e la Associazione Andromeda Piemonte Odv Ets ed ha ottenuto i patrocini della Provincia di Novara, Comune di Novara e ASL Veterinaria area Sanità Animale. Mentre il Cst ETS Novara e VCO ha sostenuto economicamente la progettazione''.
La proposta educativa è stata commissionata al direttore artistico della scuola estiva di cinema “Fabbrica d'arte Aps Ets” la dott.ssa Laura Pigozzo, che ha accettato la sfida con i suoi giovani artisti (dai 5 ai 10 anni) che hanno ideato e creato e elaborato la storia in uno spot dal titolo ’La scelta’ che li vede protagonisti per passare un messaggio significativo ai loro coetanei. Mentre la Cooperativa Prisma S.C.S Onlus ha impegnato i suoi ragazzi nella produzione, sceneggiatura e montaggio.
''Portare con sé in vacanza gli amici a 4 zampe – conclude Gianni Mancuso, presidente di Andromeda Piemonte – alle volte lo si vede come una difficoltà, un grattacapo, una preoccupazione. Portarli in vacanza con noi è una scelta coscienziosa e consapevole naturalmente optando per strutture ricettive che propongono ospitalità anche a misura di Fido e micio''.
Con la magistrale supervisione della titolare della scuola, la regista Laura Pigozzo; attrice, e formatrice teatrale che ha coordinato i ragazzi in modo tale che fossero autonomi nella produzione, lo spot è stato presentato alle autorità ed ai giornalisti nella Sala Consiliare della Provincia di Novara.
La storia. Un gruppo di 4 amici in vacanza insieme; due di loro abbandonano il cane lungo la strada per arrivare alla località di villeggiatura; La terza ragazza arriva invece con il suo cane in quanto ha prenotato appositamente nella struttura che offre servizi anche per gli amici a 4 zampe; nel frattempo i due giovani a bordo piscina si rilassano e indossano un paio di occhiali neri a voler nascondere il loro gesto ignobile; la quarta amica trova proprio lungo il percorso il cane abbandonato e avendo già un cane porta con sé anche il malcapitato; i due giovani sono smascherati e si tolgono così gli occhiali da sole, non si possono più nascondere. Lo spot rimane aperto nel finale appositamente per lasciare all’immaginazione di chi lo visualizza cosa potrebbe accadere.