E’ stata pubblicato il 2 agosto il bando di gara per la ricerca di un nuovo gestore dell’area fitness delle piscine del Centro Sportivo del Terdoppio. E’ la una delle prescrizioni contenute nel verbale del nucleo di controllo interno del Comune dopo che una interrogazione del gruppo del Partito Democratico aveva fatto emergere la grave situazione debitoria dell’attuale gestore, la società sportiva Fit’ Style. Il gestore che, come lo stesso assessore De Grandis aveva dovuto ammettere, ha accumulato un debito complessivo di €146.286,34.
Il verbale del nucleo di controllo dava mandato al dirigente del settore di intimare alla società sportiva morosa anzitutto il pagamento dei canoni di concessione e di informarla che “il mancato versamento di quanto dovuto comporta, allo stato attuale, l’utilizzo di tali spazi sine titulo” (il che tra l’altro indica l’impossibilità di ottenere allargamenti o ampliamenti degli spazi utilizzati, come nel caso delle vasche concesse in uso). Alla società Fit’ Style ASD deve anche essere intimato di “bloccare l’emissione di ulteriori abbonamenti”, garantendo peraltro agli utenti “il regolare utilizzo degli abbonamenti già in essere”.
Il bando per la nuova gara è ovviamente il passaggio più rilevante. Si prevede una concessione per cinque anni, fino al 31 agosto 2028, con un canone che sarà determinato con un’asta al rialzo a partire da una base di 300.000 euro oltre IVA per tutti i cinque anni. La valutazione dell’offerta sarà effettuata – si legge nel bando – “secondo il miglior rapporto tra qualità dei servizi e canone concessorio che l'appaltatore si impegna, come da offerta presentata, a riconoscere all’Amministrazione concedente, in rialzo rispetto all’importo posto a base di gara”.
Tra le numerose clausole si prevede anche la costituzione di un deposito cauzionale a garanzia dei pagamenti.
Le offerte dovranno essere presentate entro e non oltre le ore 12:00 del 18 agosto.