Anche quest’anno la città di Novara ha reso omaggio al suo patrono, San Gaudenzio, con una giornata di celebrazioni che ha richiamato numerosi cittadini nelle strade e nelle piazze del centro.
La mattinata si è aperta con il corteo per le vie della città, alla presenza delle autorità cittadine, del sindaco Alessandro Canelli e di rappresentanti di varie istituzioni. La sfilata ha attraversato i punti simbolo della città, accompagnata dalla musica e dalle cerimonie tradizionali che ogni anno arricchiscono questa ricorrenza.
Al termine del corteo si è svolta la cerimonia del Fiore, momento di particolare valore simbolico, seguito dalla messa in Basilica, celebrata dal Vescovo di Novara. La celebrazione religiosa ha rappresentato il cuore della giornata, con momenti di preghiera, riflessione e partecipazione collettiva dei fedeli.
Il sindaco Canelli ha sottolineato l’importanza di questa festa come momento di unità e identità per la comunità novarese, ringraziando tutti i cittadini che hanno partecipato attivamente alle celebrazioni. “San Gaudenzio è un’occasione per ritrovarsi, riflettere sulla storia della nostra città e condividere insieme valori di fede e solidarietà”, ha dichiarato. Anche quest’anno, la partecipazione dei cittadini è stata numerosa e sentita.






















