In altre città è ormai una tradizione, ma per Novara è una “prima”. Arriva infatti lo Sbarazzo/Fuori tutto, iniziativa che prevede due giorni di shopping a prezzi ribassati in centro città, venerdì 28 e sabato 29 luglio.
All’iniziativa – organizzata dal Comune di Novara, da Confcommercio Alto Piemonte e da Confesercenti, nell’ambito delle attività del Distretto Urbano del Commercio - aderiscono una sessantina di negozi del centro storico che per due giorni esporranno la merce in saldo davanti alla propria vetrina. Una grande boutique all’aperto per animare il centro e favorire gli acquisti di fine stagione.
Le vie interessate dallo Sbarazzo sono corso Cavour, corso Italia, corso Cavallotti, via Omar, via Bianchini, via Prina, via Fratelli Rosselli e piazza Puccini che per l’occasione saranno chiuse al traffico veicolare (consentito solo a residenti con garage e mezzi di soccorso).
Gli orari dello saranno venerdì dalle 15.30 alle 23 e sabato dalle 9.30 alle 19.30. Sia venerdì sia sabato è prevista a corollario l’iniziativa Chef sotto le stelle, con piatti e menu speciali in nove ristoranti del centro storico (049 Osteria, Antica osteria ai vini, Pizzeria Centro, Tre Lanterne, Trattoria Cavallino bianco, A’ marechiaro, 4 Tavoli in Salumeria Moroni, The Bench, Lassa sta’).
“E’ una prima prova generale che ha come protagonista il commercio – spiega l’assessore al Commercio e vicesindaco Marina Chiarelli – una sperimentazione che, se avrà successo, sarà riproposta periodicamente, con l’intento di estenderla anche ai commercianti che non hanno un’attività in centro e per i quali sarà messa a disposizione un’apposita area espositiva”.