/ Attualità

Attualità | 11 luglio 2023, 14:58

In arrivo forti temporali sul nord del Piemonte

Da domani pomeriggio previsto un calo delle temperature in pianura

In arrivo forti temporali sul nord del Piemonte

Da oggi pomeriggio e fino al primo mattino di domani, rovesci e temporali sparsi sui settori alpini in possibile estensione alle pianure a nord del Po, con picchi localmente forti associati a grandine e locali raffiche di vento. Da domani pomeriggio calo delle temperature in pianura.

Una saccatura atlantica centrata tra l'Islanda e le Isole Britanniche si sposta progressivamente verso la Francia erodendo il bordo occidentale del promontorio anticiclonico centrato sul Mediterraneo occidentale, convogliando flussi umidi sudoccidentali sulla nostra regione che determinano un aumento dell'instabilità a dapprima ridosso dei settori alpini, in estensione in serata alle pianure a nord del Po, con temporali localmente forti tra Biellese, Sesia, Ossola e pianure settentrionali fino alle prime ore di domani.

Dal pomeriggio di domani la zona di bassa pressione si allungherà fino al Golfo del Leone, intensificando ulteriormente i flussi umidi sul Piemonte e determinando condizioni di instabilità più diffusa sui settori a nord del Po, con fenomeni localmente forti dalla sera. Anche giovedì le condizioni rimarranno ancora perturbate con rovesci e temporali sparsi, localmente moderati.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore