/ Attualità

Attualità | 15 giugno 2023, 19:07

I droni al servizio degli ospedali “smart”

I droni al servizio degli ospedali “smart”

Un avveneristico sistema di droni a servizio delle strutture ospedaliere. Se n’è parlato questa mattina a Novara al convegno “Il futuro è adesso” dedicato al tema dell’Advanced Air Mobility (Mobilità aerea avanzata).  Obiettivo dell’incontro, al quale ha partecipato l’assessore regionale all’Innovazione e Ricerca Matteo Marnati, far conoscere numeri e progetti tecnologici operativi del settore della Mobilità Aerea in ambiti medicale, agricolo e di sicurezza territoriale. 

Relatori Alberto Curnis dell’Osservatorio Droni del Politecnico di Milano, Daniele Gulic e Luca Derosa, rispettivamente Ceo e Cto di Skyproxima, Lorenzo Gragnaniello, team leader Philotea, Andrea Galante di Primoprincipio e Alessandra Bottari di ASC27.

“Stiamo già lavorando con gli ospedali di Torino – ha spiegato Marnati - per avviare le prime sperimentazioni di collegamento con droni per il trasporto di organi e di materiale biomedicale ma la mia idea è quella di collegare tutti gli ospedali del Piemonte. C’è un problema normativo che va risolto, come Piemonte cercheremo di accelerare e costruire insieme una normativa, anche per favorire il processo della transizione ecologica visto che si tratta di una mobilità che va nel segno della sostenibilità; ed è in questo senso che questa mobilità rappresenta il futuro”. “Dobbiamo trasformare le attuali città in smart city – ha concluso Marnati - con sistemi sempre più intelligenti e sostenibili”.

ECV

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore