/ Novara

Novara | 06 giugno 2023, 12:01

Esercitazione della Protezione Civile a Novara: simulazione incidente con rilascio di ammoniaca

Foto Archivio

Foto Archivio

La simulazione di un incidente con rilascio in atmosfera di ammoniaca: è l’oggetto dall'esercitazione di protezione civile in programma dopodomani, giovedì 8 giugno a Novara, dalle 10 alle 13, nell'area del polo chimico di Sant'Agabio.

Obiettivo è la verifica delle procedure di emergenza relative all'area, con particolare riguardo a quelle previste dal Piano di emergenza esterne (Pee) approvato dalla Prefettura di Novara.

La prova si terrà allo stabilimento Radici Chimica, dove verrà ricostruito un incidente in cui durante le operazioni di trasferimento dalla sfera di stoccaggio alle pompe di travaso viene rilasciata ammoniaca, sostanza impiegata come materia prima in uno dei reparti dell'azienda.

L'esercitazione sarà coordinata dalla Prefettura di Novara (area di Protezione civile) e coinvolgerà i vigili del fuoco, i reparti di tutte le forze dell'ordine, la polizia locale, il 118, l'amministrazione provinciale, l'Arpa, l'Asl, l'Ain, l'azienda Radici Chimica e le altre ditte comprese nel polo industriale di Sant'Agabio.

L’esercitazione, precisano dalla Prefettura, non coinvolgerà direttamente i cittadini e non sarà interrotta la circolazione stradale. I residenti della zona sono stati comunque informati, anche perché l’esercitazione sarà accompagnata dal suono delle sirene di emergenza.

ECV

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore