ELEZIONI REGIONALI
 / Provincia

Provincia | 31 maggio 2023, 11:39

Messa in sicurezza, adeguamento sismico e impiantistico alla normativa antincendo per l’Iti “Omar” di Novara

Messa in sicurezza, adeguamento sismico e impiantistico alla normativa antincendo per l’Iti “Omar” di Novara

Si è tenuta lo scorso 22 maggio, nella sede dell’Iti “Omar” di Novara, una prima riunione operativa tra i tecnici del Settore Edilizia scolastica della Provincia, l’Istituto scolastico, la direzione lavori e la ditta appaltatrice "per un confronto finale – come spiega il consigliere delegato Andrea Crivelli – rispetto ai contenuti per la realizzazione di quanto previsto dal progetto esecutivo per alcuni interventi straordinari di miglioramento, messa in sicurezza, adeguamento sismico e impiantistico alla normativa antincendio, opera cofinanziata dall’Ente per un valore di oltre 4.300.000. euro derivanti dal Piano nazionale di ripresa e resilienza e da un bando Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Questi lavori, particolarmente significativi, interesseranno l’intero edificio e prevedono innanzitutto interventi di carattere strutturale, tra i quali rientrano il consolidamento delle murature, dei pilastri e delle travi e dei solai, oltre al rifacimento parziale della copertura e all’adeguamento degli impianti. Si tratta di un impegno oneroso da parte dell’Ente sia sul piano finanziario, sia anche su quello strettamente tecnico-progettuale.

Questo intervento, oltre a consentire l’obiettivo di un’ulteriore scuola resa sicura grazie all’impegno dell’Amministrazione provinciale, ci permetterà di adeguare un edificio storico alla normativa attuale. Dal confronto si è stabilito che la cantierizzazione – annuncia infine il consigliere – avverrà a partire dalla manica C, al fine di garantire il prima possibile la fruibilità dei laboratori da parte degli studenti e non interferirà con lo svolgimento degli esami di maturità".

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore