/ Attualità

Attualità | 24 maggio 2023, 18:30

Il consigliere comunale Marco Gambacorta lascia Forza Italia

Se approderà in Fratelli d'Italia, i meloniani diventeranno numericamente il primo gruppo per consistenza nel consiglio comunale di Novara

Marco Gambacorta (a destra) con l'assessore Teresa Armienti e il capogruppo Pietro Gagliardi

Marco Gambacorta (a destra) con l'assessore Teresa Armienti e il capogruppo Pietro Gagliardi

Nuovo cambiamento nella maggioranza politica del Consiglio comunale di Novara: dopo l’addio di Francesca Ricca al gruppo della Lega, Marco Gambacorta, consigliere di Forza Italia, ha annunciato questa mattina sulla chat interna di FI, la decisione di lasciare il partito. Lo conferma lo stesso interessato.  “Era una decisione – dice - che avevo già maturato da qualche mese per via di un’incompatibilità ambientale all’interno del partito. Ho temporeggiato con la speranza di scorgere cambiamenti che però non sono giunti e, pertanto, in queste ore la mia decisione è risultata definitiva e irrevocabile.”

Laureato in giurisprudenza, imprenditore nel settore della ristorazione e titolare di un conosciuto pubblico esercizio nel centro storico di Novara, Gambacorta era stato eletto nell’ottobre 2021 con 140 preferenze. Era stato poi eletto presidente della V Commissione Consiliare (commercio) e vicepresidente della VI Commissione Consiliare (ambiente).

Il destino politico di Gambacorta – che da sempre dentro FI era legato a Massimo Marcassa, già sindaco di Oleggio e coordinatore provinciale degli azzurri – sembra segnato: seguirà il suo mentore, da poco transitato sulla sponda meloniana nello staff del senatore questore Gaetano Nastri.

Ma per ora lui prende tempo: “nei prossimi giorni convocherò una conferenza stampa nella quale informerò sulle mie nuove scelte politiche”. Unica certezza: “non andrò’ a far parte del gruppo misto”.

La probabile confluenza di Gambacorta in Fratelli d’Italia, al di là del peso specifico del nuovo acquisto, ha un elevatissimo valore simbolico: con lui FDI diventa numericamente il primo gruppo per consistenza nel consiglio comunale di Novara.

ECV

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore