Il Comune di Varallo Pombia, su iniziativa dell’Assessore all’Istruzione Vania Tommasini, ha proposto per l’anno scolastico 2022-23 il Laboratorio "Intrecci" e grazie all'appoggio della Dirigenza Scolastica dell'Istituto Comprensivo "Andrea Camilleri" di Varallo Pombia - NO, è stato possibile offrire alle alunne e alunni delle classi prime della Scuola Secondaria un’uscita didattica nel mese di aprile.
Il progetto educativo, sostenuto dal Museo MA*GA di Gallarate (VA), dalla Maison Missoni e dalla Fondazione Ottavio e Rosita Missoni, aveva l’obiettivo di offrire ai giovani studenti una serie di percorsi teorico pratici sul colore, la materia e le strutture tessili.
Protagonisti dell’attività i temi della dimensione
progettuale legata al colore e alla composizione, con cui gli studenti, guidati dal personale specializzato del Dipartimento Educativo, si sono espressi in attività ispirate alle opere della Sala degli Arazzi “Ottavio Missoni”, alla Collezione Permanente del Museo e alla Mostra “Andy Wharol Serial Identity” (gennaio-giugno 2023), traendo ispirazione dalle radici della storia del MA*GA e della Maison.
L'esperienza è stata molto apprezzata dagli studenti: ringraziamo in particolare la famiglia Missoni, la referente D.E. Sig.ra Brocca, il Consigliere Praderio per i giusti contatti, e la Dirigenza Scolastica per aver sostenuto la proposta.