ELEZIONI REGIONALI
 / Borgomanero

Borgomanero | 13 maggio 2023, 16:00

Un 2023 ricco di iniziative per l'Alzheimer Borgomanero OdV

In oltre 20 anni di impegno sono stati fatti piccoli, ma significativi passi per il riconoscimento dei bisogni dei malati e dei loro famigliari sul territorio

Un 2023 ricco di iniziative per l'Alzheimer Borgomanero OdV

Alzheimer Borgomanero OdV è un'associazione di volontariato, affiliata alla Federazione Alzheimer Italia, che opera sul territorio di Borgomanero-Arona per cercare di migliorare la qualità di vita dei malati di Alzheimer (e altre forme di demenza assimilate) e dei loro famigliari e caregiver.

Nata il 16 novembre 1999, l’Associazione Alzheimer Borgomanero, fortemente voluta da un gruppo di famigliari e amici volontari, con l’obiettivo di essere un punto di riferimento sul territorio per tutti coloro che si occupano della malattia di Alzheimer e cercare di dare risposte concrete ai famigliari colpiti da questa malattia. Intorno alla malattia dell’Alzheimer esiste ancora poca informazione e a volte si prova una certa difficoltà a dichiarare di avere un familiare malato, eppure si calcola che in Italia ci siano oltre un milione di malati di Alzheimer, di cui 90.000 casi in Piemonte.

Aderisce alla Federazione Alzheimer Italia, che coordina e rappresenta le 40 Associazioni Alzheimer distribuite sul territorio nazionale e alla Federazione Alzheimer Europea ed Internazionale.

La realtà è che le origini di questa malattia si perdono ancora nei meandri della “non conoscenza”.

Tra i compiti e gli obiettivi dell’associazione: fornire informazioni relative alla malattia ed ai servizi sul territorio; offrire una linea di ascolto/aiuto Pronto Alzheimer Borgomanero - tel. 0322 82910 - 388 3750827 mattino; organizzare incontri per famigliari su diversi aspetti della malattia, dare sostegno pratico ed emotivo tramite incontri con la Psicologa dell'Associazione; fornire formazione in materia di conoscenza della malattia e assistenza ai malati, alle famiglie ed agli operatori; effettuare consulenza previdenziale e assistenza legale.

Le attività del 2023:

INSIEME PER L’ALZHEIMER

Nell’ambito di questo progetto, l’Associazione Alzheimer Borgomanero OdV promuove alcune iniziative, di cui una parte a realizzazione autonoma ed una parte nell’ambito di una collaborazione con l’ASL NO:

Linea di ascolto “PRONTO ALZHEIMER BORGOMANERO”, con lo scopo di prestare ascolto alle necessità e fornire le prime basilari informazioni.

SPAZIO DI ASCOLTO ALZHEIMER

Per la presa in carico dei familiari da parte della Psicologa, in collaborazione con l’ambulatorio di Neurologia presso l'Ospedale di Borgomanero.

CONSULENZA PREVIDENZIALE E ASSISTENZA LEGALE

Consulenza gratuita sulle pratiche previdenziali da svolgere ( anche per la compilazione delle pratiche stesse)

ACCOGLIENZA E SUPPORTO ALLA FAMIGLIA

Il progetto di “Accoglienza e supporto alla famiglia” è parte integrante di “Insieme per l’Alzheimer“, che prevede il rafforzamento della rete di sostegno per la “presa in carico” del malato e dei suoi familiari. Tale iniziativa si propone di sostenere concretamente la famiglia a domicilio, offrendo la presenza di un operatore specializzato nell’assistenza e nel processo di cura del malato di Alzheimer.

ALZHEIMER CAFE’

Continuano gli incontri dell'Alzheimer Café - un’iniziativa proposta sul nostro territorio dal settembre 2016, che hanno luogo ogni terzo martedì del mese, sono liberi e gratuiti. Gli incontri hanno luogo presso il Centro Don Luciano Lilla a Santa Cristina di Borgomanero.

LABo (LABORATORIO ALZHEIMER Borgomanero)

Il progetto LABo nasce come naturale conseguenza dell’esperienza derivata dal progetto Alzheimer Café.

Gli obiettivi specifici del progetto sono dunque:

1. Dare ai famigliari un supporto psicologico di gruppo.

2. Dare ai malati in una fase iniziale di malattia, una stimolazione per il rinforzo delle abilità cognitive integre, la stimolazione di quelle deficitarie e il mantenimento delle abilità relazionali.

3. Dare ai malati in una fase intermedio-avanzata di malattia, uno spazio di svago stimolante. Le attività di questo piccolo gruppo ricreativo sono mutuate anche dalla Terapia Occupazionale.

Gli incontri settimanali hanno luogo ogni primo, secondo e quarto martedì, presso il Centro Don Luciano Lilla a Santa Cristina di Borgomanero.

Con il contributo del 5 x mille, quando fai la dichiarazione dei redditi, puoi sostenere i progetti dell’associazione.

Destinare il tuo contributo è semplice: firmando sulla dichiarazione dei redditi, 730 o modello Unico, nella scheda per la scelta della destinazione dell’8 per mille e del 5 per mille, il riquadro destinato al “Sostegno del volontariato, delle Organizzazioni Non Lucrative di Utilità Sociale”, indicando nello spazio sottostante il codice fiscale di Alzheimer Borgomanero: 91006930035. Oppure puoi effettuare una donazione.

In oltre 20 anni di impegno sono stati fatti piccoli, ma significativi passi per il riconoscimento dei bisogni dei malati e dei loro famigliari sul territorio.

L’ impegno dell’associazione e tutti i progetti hanno un obiettivo comune: offrire un aiuto concreto ai famigliari e ai malati.























TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore