Domenica 7 maggio si celebra la Giornata Nazionale dell’8xmille alla Chiesa cattolica che quest’anno è accompagnata dallo slogan della nuova campagna appena lanciata dalla Conferenza Episcopale Italiana: “Una firma che fa bene”.
“Il claim fa riferimento ai gesti di altruismo che non fanno sentire bene solo chi li riceve, ma anche chi li compie e che, attraverso la firma per l’8xmille alla Chiesa cattolica, possono moltiplicare la sensazione di benessere per migliaia di volte. Al contribuente la firma non costa nulla e possono apporla tutti coloro che concorrono al gettito Irpef” sottolinea la Diocesi di Novara, che per il 2023 ha assegnato oltre un milione di euro a chi è in difficoltà.
Nelle province di Novara, Vco e nella Valsesia grazie ai fondi dell’8xmille sono stati sostenuti infatti 28 progetti di carità per un contributo complessivo di 1.017.830 euro. “Si tratta di opere -così la Diocesi- che attraverso la Caritas diocesana, i gruppi caritativi delle parrocchie e le associazioni di volontariato intervengono a sostegno dei poveri, in contrasto all’emergenza abitativa, in aiuto alle famiglie e ai minori fragili. Secondo un principio di trasparenza e di corresponsabilità la Caritas diocesana novarese rendiconta e presenta ogni anno i progetti che hanno ricevuto un sostegno dai fondi dell’8xmille”. http://www.diocesinovara.it