/ Economia

Economia | 13 aprile 2023, 08:15

Dalla Regione contributi per le aziende agricole sostenibili e a basso impatto ambientale

Duecentosettanta realtà locali riceveranno contributi per un totale di 6 milioni e 788 mila euro

Dalla Regione contributi per le aziende agricole sostenibili e a basso impatto ambientale

La Regione Piemonte ha annunciato che 270 aziende agricole riceveranno un contributo totale di 6 milioni e 788 mila euro per ridurre le emissioni di ammoniaca di origine agricola in atmosfera. Questi contributi sono stati approvati nell'ambito del bando 2022 del Programma di sviluppo rurale 2014-2022, Operazione 4.1.3, che finanzia le aziende agricole che scelgono di migliorare le proprie performance ambientali nella gestione delle matrici organiche.

Le tecniche di concimazione organica a basso impatto ambientale saranno adottate dalle aziende agricole selezionate, anche in caso di semaforo antismog acceso, per ridurre l'impatto delle attività agro-zootecniche sulla qualità dell'aria. L'obiettivo è quello di diminuire le perdite gassose prodotte dagli allevamenti, e di rendere più efficiente la gestione della fertilizzazione, così da ridurre i costi colturali e valorizzare gli scarti agricoli in un'ottica di economia circolare.

Marco Protopapa, assessore all'Agricoltura della Regione Piemonte, ha sottolineato l'importanza di questi aiuti per le aziende agricole piemontesi che hanno scelto di investire in un'agricoltura sostenibile, e ha anche ringraziato tutti coloro che hanno presentato domanda di contributo, visto che più del 95% di questi soggetti sono stati ammessi a finanziamento.

La graduatoria dei beneficiari è pubblicata sul sito della Regione Piemonte, al seguente indirizzo: https://bandi.regione.piemonte.it/contributi-finanziamenti/psr-2014-2020-operazione-413-riduzione-emissioni-gas-serra-ammoniaca-atmosfera-1

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore