/ Turismo

Turismo | 26 marzo 2023, 13:40

Distretto Laghi, marketing mirato e nuovi servizi digitali grazie a DESy

I risultati del progetto Interreg che ha coinvolto la Regio Insubrica saranno presentati a Stresa il 3 aprile

Distretto Laghi, marketing mirato e nuovi servizi digitali grazie a DESy

Saranno presentati ufficialmente il 3 aprile a Stresa i risultati del progetto Interreg DESy - Digital Destination Evolution System. L'iniziativa promossa dal Distretto Turistico dei Laghi, da Ticino Turismo, dalla Provincia del Vco e dall’Agenzia di Promozione Turistica del Novarese si è conclusa a febbraio e ha visto in questi 3 anni l’importante collaborazione scientifica dell’Istituto di tecnologie digitali per la comunicazione dell’Usi e dell'Istituto Dalle Molle di studi sull’intelligenza artificiale (Usi-Supsi).

Grazie a DESy la Regio Insubrica può oggi disporre di una piattaforma leader di mercato, capace di fornire contenuti migliori agli utenti sulla base dei propri comportamenti. Nel primo biennio sono state costruite le fondamenta strutturali per ottenere attività di marketing sempre più personalizzate e ritagliate su misura dei turisti. Successivamente c'è stata l’introduzione di nuovi servizi digitali per migliorare l’esperienza dell’ospite, come welcome kit digitali, itinerari sensoriali auditivi e assistenti virtuali.

Del progetto possono beneficiarne direttamente e indirettamente addetti ai lavori e istituzioni impegnati nello sviluppo della regione turistica, in un comparto macroregionale che conta oltre 700 alberghi (oltre 35.000 posti letto), più di 80 campeggi, e oltre 30.000 posti letto da strutture paralberghiere. La disponibilità di informazioni così dettagliate favorirà la nascita di nuove iniziative commerciali ed imprenditoriali.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore