/ Eventi

Eventi | 11 marzo 2023, 17:40

Domenica 19 marzo a Gargallo arriva pompieropoli

Domenica 19 marzo a Gargallo arriva pompieropoli

Bambini e ragazzi diventeranno piccoli pompieri  con l’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco di Novara in occasione della Gran Tortellata di San Giuseppe
Domenica 19 marzo dalle 14 alle 17 a Gargallo (No) la prima edizione per il 2023 di “Pompieropoli”, manifestazione per bambini e ragazzi organizzata dall’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco sezione di Novara in collaborazione con il Gruppo Ecologico Gargallese e con il patrocinio del Comune di Gargallo.

L’iniziativa, a ingresso libero, si terrà nell’area esterna della struttura polifunzionale di Via Villette, in concomitanza con la tradizionale “Gran Tortellata di San Giuseppe” a cura del Gruppo Ecologico. Durante il pomeriggio sarà aperto un percorso ludico-educativo a tappe, ci si potrà districare in diverse prove conoscere il mestiere del Vigile del Fuoco imparando le basi della prevenzione incendi, tra divertenti prove.  
Un pomeriggio tra divertimento e sicurezza nel quale i partecipanti, equipaggiati con divisa ed elmetto, saranno accompagnati da volontari dell’associazione in diversi giochi pratici: discesa dal palo (come avviene nelle vere caserme), attraversamento di un tunnel, equilibrio sulla trave, simulazione di spegnimento di un incendio, fino a entrare in un grande gonfiabile che simula un camion dei Vigili del Fuoco Alla fine sarà consegnato anche un diploma di “piccolo pompiere” a ricordo della visita.

In caso di maltempo l’evento sarà rinviato a data da destinarsi. Iniziamo il nostro 30° anno di attività a Gargallo – commenta Marco Giuliani, presidente dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco di Novara. Con il percorso della “Pompieropoli” che sarà allestito nell’area dove si svolge anche la Tortellata, coinvolgeremo i più piccoli in prove e giochi a tema per far capire più da vicino quanto il Corpo dei Vigili del Fuoco fa quotidianamente per la cittadinanza, insegnando fin da piccoli le basi della prevenzione incendi.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore