/ Scuola

Scuola | 04 marzo 2023, 19:00

Un kit per favorire la didattica della robotica nelle scuole medie

E' stato donato dal Gruppo Giovani Imprenditori di Cnvv

Un kit per favorire la didattica della robotica nelle scuole medie

Questa mattina il presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Novara Vercelli Valsesia  (Cnvv), Marco Brugo Ceriotti, ha preso parte alla presentazione di un'iniziativa della Fondazione Lucrezia Tangorra Onlus, intitolata “Progetto Robotica Didattica+”, alla quale il Gruppo Giovani ha dato un importante contributo economico consentendo l’acquisto di alcuni kit “Lego Education Spike Prime” che verranno utilizzati nelle scuole secondarie di primo grado sotto la guida dei docenti e degli studenti di robotica dell’Istituto tecnico “Omar” di Novara.

Di seguito una nota del presidente della Fondazione, Nicola Tangorra, che illustra le finalità dell’iniziativa e in allegato alcune slide.

Grazie al generoso contributo del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Novara Vercelli Valsesia siamo riusciti a sviluppare questo progetto che è stato pensato fondamentalmente per le scuole secondarie di primo grado o per il biennio delle scuole secondarie di secondo grado, in modo da offrire ai ragazzi un approccio al coding e al pensiero logico, in modo da sviluppare e realizzare il loro pieno potenziale creativo.

Frutto dell’esperienza fatta negli anni passati nelle scuole primarie con Lego WeDo 2.0, abbiamo scelto di abbinare ai corsi abituali un’esperienza leggermente più evoluta, utilizzando i nuovi kit Lego Education Spike Prime.

L’idea è quella di implementare dei laboratori con dei percorsi didattici educativi che portino i ragazzi a padroneggiare i primi rudimenti della programmazione e della robotica.

Come negli scorsi anni, lavoreremo a questo progetto con i docenti e gli studenti dell’Istituto Tecnico Industriale “Omar” di Novara, nella fattispecie l’indirizzo di robotica, in modo da far stimolare la collaborazione fra i ragazzi.

I laboratori sono pensati per gruppi di tre ragazzi per ogni kit, in modo da incoraggiare il lavoro di gruppo, dureranno circa due ore e si svolgeranno nelle scuole e presso la nostra sede.

Alla fine dell’anno verranno selezionati sei squadre che si sfideranno in un challenge che premierà il miglior team. Ad ogni partecipante verrà rilasciato un diploma in ricordo dell’esperienza fatta.

Cos’è Lego Education Spike Prime

Il set di robotica educativa per l’inclusione di ragazze e ragazzi nelle materie Steam, che si pone a metà strada tra WeDo 2.0 ed EV3.

È idealmente perfetto per la scuola secondaria di primo grado, con estensioni importanti sia negli ultimi anni della scuola primaria che all’inizio del percorso superiore.

Il cuore del sistema Spike Prime è l’hub programmabile. Questo dispositivo avanzato ma semplice da usare a forma di mattone presenta 6 porte di ingresso/uscita, una matrice di luce 5x5, connettività Bluetooth, un altoparlante, giroscopio a 6 assi e una batteria ricaricabile.

Il set Spike Prime include anche motori e sensori ad alta precisione che, insieme a una grande varietà di colorati elementi costruttivi Lego, consentono agli studenti di progettare e costruire robot divertenti, dispositivi dinamici e altri modelli interattivi. La resistente scatola di immagazzinaggio e 2 vassoi di smistamento consentono inoltre di ridurre al minimo il tempo impiegato per l’installazione e lo sgombero del piano di lavoro, mentre i vassoi più piccoli sono ideali quando lo spazio sulla scrivania è limitato.

Benefici didattici

• Comprendere e utilizzare il processo di progettazione utilizzato in ambito scientifico e tecnico

• Scomporre problemi complessi applicando il pensiero algoritmico

• Creare variabili e matrici e raccogliere dati nel cloud

• Sviluppare la collaborazione e la capacità di lavorare in gruppo

• Aumentare la capacità di organizzare compiti, problemi e prendere decisioni

• Migliorare la memoria e lo sviluppo di processi utili all’apprendimento

• Esercitare abilità di controllo, come la capacità di eliminare le distrazioni, essenziale sia per lo studio che per il mondo del lavoro.



Files:
 Presentazione Robotica Didattica  (2.4 MB)

C.S.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore