/ Attualità

Attualità | 28 gennaio 2023, 16:00

Domani si celebra la Giornata del Seminario

Domani si celebra la Giornata del Seminario

Domani, 29 gennaio, prima domenica dopo San Gaudenzio, si celebra la Giornata del Seminario, a ideale chiusura del mese vocazionale in diocesi. Di seguito pubblichiamo la lettera del rettore don Stefano Rocchetti ai sacerdoti e ai fedeli della Chiesa Novarese in occasione di questo appuntamento. La Giornata del Seminario è la tradizionale occasione per sensibilizzare le comunità all’attenzione al Seminario e al suo sostegno. I seminaristi sono frutto, espressione, della vita delle nostre comunità, che sono chiamate a sostenerne il cammino in tanti modi:La preghiera                          

Il Seminario offre tante attività ed esperienze educative: scolastiche, liturgiche, fraterne, pastorali, ma è la preghiera delle tante anime buone delle nostre comunità il vero supporto profondo, il vero segreto della formazione di preti buoni e santi.“Un’Ave Maria al giorno tutti i giorni”: la prima richiesta ai sacerdoti è quindi quella di chiedere ai fedeli di pregare un’Ave Maria al giorno per i seminaristi, in ogni giorno dell’anno; sarebbe bello che a tutti si proponesse questa semplice pratica quotidiana, come scelta di fede nella preghiera, col desiderio di avere a cuore i nostri ragazzi.La seconda è l’invito a celebrare per il Seminario le Sante Messe di domenica 29 gennaio o di altra data più opportuna; sarebbe anche bello se si calendarizzassero dei tempi fissi, magari di adorazione, una volta al mese, per il Seminario e per le vocazioni.

L’affetto                                

Chiediamo di volere bene ai seminaristi, che li si conosca personalmente o meno. Sarebbe bello che singoli o gruppi parrocchiali facessero sentire la loro vicinanza partecipando una o più volte all’anno all’adorazione in Seminario, che si tiene ogni mercoledì dalle 21 alle 22. È un tempo di ascolto e di silenzio, animato dai seminaristi, è anche un modo per esserci, per farsi presenti accanto al loro cammino.

Il sostegno       

 Il Seminario ha evidentemente i suoi costi, solo parzialmente sostenuti dalle famiglie dei seminaristi. Le comunità collaborano alle spese con la raccolta dele offerte durante le Sante Messe della Giornata del Seminario e chiunque può fare offerte libere al Seminario o accendere delle borse di studio a favore di seminaristi bisognosi.Il conto corrente del Seminario è il seguente:Intestazione: Seminario vescovile – Novara. Presso: Banca Intesa San Paolo.Iban: IT79 C030 6909 6061 0000 0168 716

La Giornata in Seminario                            

La Giornata del Seminario si svolgerà domenica 29 gennaio, o in altra data più consona, nelle parrocchie.In Seminario il 29 gennaio vivremo un tempo di adorazione eucaristica, dalle 15 alle 17.00, che si concluderà con il vespro alle 16.30 e la Santa Messa alle 17.

Invitiamo amici del Seminario, gruppi, religiosi, per pregare e chiedere al Signore che mandi operai per la sua messe e custodisca nel cammino coloro che hanno risposto alla chiamata.La Madonna dal Cuore d’oro, la cui statua è stata recentemente restaurata e riportata al suo splendore, protegga sempre il nostro Seminario, ogni membro della comunità e tutti coloro che amano e sostengono il cammino dei seminaristi. Il suo cuore chiama, le sue braccia accolgono, il suo volto conforta.Don Stefano Rocchetti Rettore del Seminario vescovile San Gaudenzio.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore