ELEZIONI REGIONALI
 / Trecate

Trecate | 27 gennaio 2023, 14:00

Verde pubblicoTrecate: in corso ingente intervento di potatura e manutenzione del patrimonio arboreo comunale

Verde pubblicoTrecate: in corso ingente intervento di potatura e manutenzione del patrimonio arboreo comunale

 

In attesa della primavera, l’assessorato all’Ambiente ha provveduto ad avviare dagli scorsi giorni le potature di una significativa parte del patrimonio arboreo di proprietà dell’Ente.

"Questi interventi – precisano il sindaco Federico Binatti e l’assessore all’Ambiente Giovanni Varonesi rendono necessari sia per quanto riguarda la cura delle numerose piante che ornano la nostra città, sia anche per assicurare la sicurezza. Proprio per questo è stato approvato un cospicuo investimento di risorse finanziarie per poter procedere, attraverso due differenti appalti, con interventi ordinari e straordinari, in diverse zone della città".

Sono in corso il completamento e saranno tutte completate con la prossima settimana gli interventi straordinari (finanziate con complessivi 34.187,02 euro) che riguardano in tutto settantuno alberi cittadini: potatura di sei platani alla chiesa di San Rocco, sette tigli nel parchetto di via Piave, undici tigli nel parchetto di piazza San Clemente, quattro aceri saccarini all’ingresso della Scuola primaria “Don Milani” in via Andante, sagomatura di due conifere all’esterno della Scuola dell’Infanzia in via Andante, potatura di quattro diverse essenze all’esterno della Scuola primaria “Don Milani” in via Sanzio, pulizia del secco su tre conifere alla Scuola secondaria di primo grado di via Mezzano, rialzo del palco di cinque conifere al parco Sant’Antonio di via Sozzago, potatura della quercia presso la ex-sede della Guardia di Finanza a San Martino, potatura di due piante all’angolo tra via Roggiolo e via Tanaro, potatura di due tigli all’angolo tra via Ferraris e via Leopardi, interventi ai quali si associa quello di ridimensionamento di diciassette platani in via Macallè, la potatura di nove diverse essenze nell’area di sgambamento cani di via San Cassiano.

Si sta inoltre procedendo all’interno dell’area dell’ex-piscina di corso Roma con la pulizia del secco, il rialzo palco, la potatura di contenimento di tutte le piante presenti e con l’abbattimento di una pianta al confine con una proprietà privata. "I lavori di questi giorni – aggiungono il sindaco e l’assessore – hanno previsto anche l’abbattimento di alcune piante, dettato da motivi di sicurezza attentamente valutati con i tecnici che collaborano con il Settore Ambiente. Si tratta in tutto di dieci alberi e sono interessati un platano in via Macallè, una pianta all’angolo tra via Tanaro e via Roggiolo, una in via Tanaro, una in via Roggiolo, due in via Arcobaleno e quattro lungo il viale del cimitero, che verranno prossimamente sostituiti, ove possibile, con analoghe essenze".

Nello stesso appalto rientrano anche alcuni interventi di manutenzione ordinaria, già effettuati, sugli aceri saccarini presenti in via Andante, via Dottor Cerina, via Novara, corso Roma, via Donizetti, via Pregaliana, via Valle, via D’Azeglio, via Mameli, via Murello, viale Clerici, via Manzoni e via Battisti. Fino a metà febbraio si lavorerà anche in via Doria, via Caboto, via Magellano, via Verrazzano e via Barassino.

"Entro il mese di febbraio sarà inoltre effettuata anche la potatura straordinaria di novantatre tigli al campo sportivo di via Incasate, per la quale sono stati stanziati 25.857,29 euro. Dalle somme stanziate e dalla tipologia degli interventi previsti – commentano a conclusione il sindaco e l’assessore – è evidente l’attenzione riservata al patrimonio arboreo e alla sua cura: procedere con i soli interventi di piantumazione non è un’azione sufficiente se non ci si occupa anche dello stato di salute e la sicurezza degli alberi, elementi che sono il nostro polmone naturale e che contribuiscono a rendere la città verde, vivibile e a misura d’uomo".

 

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore