/ Cultura e spettacoli

Cultura e spettacoli | 01 dicembre 2022, 09:00

All’antica casa Balsari ‘Tre chitarre per due secoli’

Un concerto dedicato alla musica classica presso la dimora storica di Borgo Ticino

Venerdi 2 dicembre alle 21 presso l’Antica Casa Balsari a Borgo Ticino si terrà il concerto ‘Tre chitarre per due secoli’ eseguito da Andrea Ferrario, Simone Rinaldoe Paolo Amico

Il progetto.

Il programma di questa serata è un viaggio affascinante che attraversa il repertorio per trio di chitarre di due secoli. Dai salotti colti dell’800, quando la chitarra era uno strumento tanto praticato dai concertisti quanto amato dai dilettanti, alla musica d’avanguardia del Novecento che trova nelle sei corde un veicolo perfetto per esprimere tutte le sfaccettature timbriche e sonore tipiche della musica del Ventesimo secolo.

Aprirà la serata una breve presentazione della scrittrice Cesarina Briante della Dispensa “Melodie nel Tempo”, un viaggio alla scoperta dei luoghi di musica del nostro territorio. Una ricchezza di tradizioni, di strumenti, di artigiani e musicisti da valorizzare. Un percorso sorprendente ed inimmaginabile, da scoprire e raccontare.

Alla fine del Concerto brindisi finale con la Cantina La Psigula, una delle ricchezze del territorio dell’Alto Piemonte, che offrirà una scelta di vini dedicata all’occasione.

È richiesta la Prenotazione obbligatoria prima del concerto. Per informazioni: cell +39 335 5637453

L’ingresso è ad offerta libera a partire da 10 euro.

La serata si terrà all’ interno , nel Salone Vivaldi dell’ Antica Casa Balsari, una dimora antica dal fascino segreto delle dimore del Lago Maggiore che offre anche la possibilità di soggiornare per coloro che dopo il concerto volessero fermarsi per il week end (vedere il sito : www.anticacasabalsari.it ).

Files:
 A3 ACB 2DICEMBRE WEB (219 kB)

C.S.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore