/ Politica

Politica | 23 novembre 2022, 07:40

Valorizzazione alpeggi e sostegno finanziario per i pastori piemontesi

Parere favorevole del Cal alla proposta di legge presentata da Angelo Dago (Lega)

Valorizzazione alpeggi e sostegno finanziario per i pastori piemontesi

Il Consiglio delle autonomie locali (Cal), presieduto da Davide Crovella, ha dato parere favorevole condizionato alla proposta di legge 196 presentata da Angelo Dago (Lega) sulla valorizzazione del pastoralismo, dell’alpeggio e della transumanza. 

Tra le finalità della Pdl, individuare percorsi definiti per le transumanze nei comuni interessati, recuperare terreni abbandonati o incolti, riconoscendo un sostegno finanziario ai pastori e i conduttori d’alpeggio che eseguono opere di manutenzione, e riconoscere l’interesse pubblico delle attività agro-zootecniche del pastoralismo, dell’alpeggio e della transumanza, quali presìdi del territorio. La legge prevede inoltre l’istituzione di una banca dati regionale dei prati stabili naturali e di una giornata regionale per la diffusione dei valori culturali legati al pastoralismo. L’Assemblea ha chiesto di rivedere il testo tenendo conto di alcune osservazioni tecniche esposte da Anci ed Uncem.

L’Assemblea si è espressa anche su altri due provvedimenti: parere favorevole sulla Pdl 208 a prima firma Monica Canalis (Pd), che riconosce la funzione sociale ed educativa dei Consigli comunali delle ragazze e dei ragazzi, come strumento di partecipazione dei giovani alla vita politica ed amministrativa, ne istituisce la rete regionale e destina un contributo annuo di 65 mila euro complessivi per le spese necessarie alla loro gestione. 

Il parere è invece condizionato rispetto alla Pdl 206 presentata da Alberto Preioni (Lega) che prevede un sostegno economico ai comuni con alta incidenza di alloggi sociali (pari o superiore al 5% rispetto alla popolazione residente). Anci, Anpci e Città di Torino hanno osservato che le soglie stabilite limitano a 6 il numero di comuni interessati dal provvedimento ed hanno chiesto che in futuro venga allargata la platea dei beneficiari.


C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore